Spezzatino di cervo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
3 h e 20 min
Tempi aggiuntivi
24 ore di marinatura
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
3 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per la marinata









  1. Preparate la marinata. Mondate la cipolla, il sedano e la carota, lavateli e riducete tutto a pezzetti, poi sciacquate le erbe aromatiche.
  2. Tagliate a pezzetti la carne, lavatela bene, asciugatela e mettetela in una ciotola capiente. Aggiungete gli odori e le erbe preparate e le spezie, coprite con il vino e lasciate marinare in frigo per 24 ore, ogni tanto mescolate.
  3. Trascorso il tempo indicato, togliete la carne dalla marinata (conservate il liquido senza gli odori), lavatela e asciugatela con carta da cucina.
  4. Tritate la cipolla, il sedano e la carota e fateli appassire con l’olio in un tegame capiente, a fiamma moderata, per 4-5 minuti.
  5. Aggiungete la carne e mandate ancora per 2-3 minuti, girandola spesso; salate, pepate e quindi unite metà dose della marinata e lasciatela sfumare, aggiungete i pelati a pezzi e cuocete a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.
  6. Proseguite la cottura per circa 3 ore, a fuoco basso e con il coperchio, unendo via via altro liquido della marinata (portato a bollore); se dovesse finire, aggiungete poca acqua bollente.
  7. Servite lo spezzatino caldo.

Lo Spezzatino di cervo è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale montanara, un vero e proprio “must” della gastronomia rustica, perfetto per un pranzo consistente e appetitoso. Ottimo anche per un’occasione speciale, lo Spezzatino di cervo fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne, dal sapore forte, è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Lo Spezzatino di cervo vi ripagherà dal tempo della marinatura, non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia lo Spezzatino di cervo per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare