Spezzatino con patate e funghi

Spezzatino con patate e funghi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 10 min
Calorie a porzione
530 kcal
8
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















● Tagliate la carne a pezzi regolari di circa 4 cm di lato. Lavate i pomodori e tagliateli a pezzettini.

● Preparate un trito di cipolla, carota e sedano e fatelo soffriggere a fiamma bassa in un tegame piuttosto capiente con un fondo di olio, l’aglio e il rosmarino per circa 5 minuti.

● Eliminate il rosmarino e l’aglio, poi infarinate i pezzi di carne, scuotete la farina in eccesso, aggiungeteli al soffritto e fateli rosolare 5-6 minuti, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

● Versate il vino e fatelo sfumare a fiamma sostenuta rimestando spesso; appena sarà evaporato, unite i pomodori preparati e continuate a rimestare a fiamma vivace fino a che avrà rilasciato i suoi umori (2-3 minuti). Aggiungete il brodo, coprite il tegame e lasciate cuocere a fiamma moderata per 1 ora e mezzo. Se il sugo si asciugasse, diluitelo ogni tanto con dell’acqua bollente.

● Intanto pelate le patate, lavatele, asciugatele e riducetele a pezzi abbastanza grandi. Trascorso il tempo di cottura indicato, unitele allo spezzatino, coprite di nuovo e continuate a cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.

● Mondate i funghi eliminando la parte terrosa del gambo, puliteli con un panno umido, tagliate a metà o in quarti quelli più grandi e lasciate interi quelli piccoli. Aggiungete anch’essi alla carne e terminate la cottura, sempre a pentola coperta, per circa 15 minuti.

● Scoprite, regolate di sale, aggiungete il burro e alzate la fiamma per far eventualmente addensare il fondo di cottura. 

● Lasciate riposare lo spezzatino coperto per 5 minuti e poi servite con una bella macinata di pepe nero. 

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Lo Spezzatino di patate e funghi, è un vero e proprio jolly della buona cucina. Seguendo la ricetta di Spadellandia realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando si ha voglia di un piatto tradizionale saporito e che sa di casa, si ha bisogno di una ricetta che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, lo Spezzatino di patate e funghi è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, lo Spezzatino con patate e funghi può diventare un piatto unico per una cena gustosissima. Spadellandia vi consiglia di accompagnare il vostro Spezzatino con patate e funghi con del riso all’olio se volete rimanere leggeri. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare