Rollé di maiale farcito

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
655 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











Pulite gli spinaci, sciacquateli varie volte cambiando l’acqua, scolateli senza sgrondarli e trasferiteli subito in una pentola. Mettete il coperchio, unite un pizzico di sale e lessateli per circa 4-5 minuti, quindi scolateli e strizzateli.

• In una padella con un filo di olio fate soffriggere l’aglio ‘vestito’ (cioè con la buccia) schiacciato, per 1-2 minuti a fuoco basso. Unite gli spinaci e fateli insaporire per 2-3 minuti; spegnete, eliminate l’aglio e fateli intiepidire leggermente.

• Spezzettate le noci e tagliate grossolanamente la pancetta; tritate finemente il rosmarino e la salvia; quindi versate tutto quello che avete preparato in una ciotola e mescolate. 

• Ponete il filetto sul piano di lavoro, apritelo a libro utilizzando un coltello affilato e poi battetelo leggermente con un batticarne, facendo attenzione a non romperlo; salatelo e pepatelo leggermente.

• Farcitelo con gli spinaci e sopra distribuitevi il trito di noci e pancetta. Chiudete la carne arrotolandola su se stessa e legatela con spago da cucina, in modo da ottenere un cilindro.

• Trasferite il rollé in una teglia che vada sia sul fuoco che in forno. Conditelo con l’olio, salatelo , pepatelo e fatelo rosolare su fuoco abbastanza vivace per 5-6 minuti, girandolo spesso perché prenda un colore dorato omogeneo.

• Sfumate con metà del vino; quando sarà evaporato, versate nella teglia il resto del vino e ponete il rollé in forno già caldo a 170°C per 30-35 minuti. Controllatelo in cottura, se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungete poca acqua bollente.

• Poco prima della fine della cottura bucatelo con uno stecchino: se esce del liquido chiaro, potete toglierlo, altrimenti tenetelo qualche altro minuto. Sfornatelo e fatelo appena intiepidire, poi tagliatelo a fette non troppo sottili e servitelo.

Stanchi del solito rollé? Questo Rollé di maiale farcito, che sembra uscito direttamente dai ricettari della nonna, è tipicodella cucina tradizionale. Gustoso e sfizioso, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Rollé di maiale farcito è un secondo di carne, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo goloso, quando si ha bisogno di un piatto più consistente. Il Rollé di maiale farcito è ottimo anche per un’occasione speciale, è una ricetta che accontenta tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Il Rollé di maiale farcito, oltre a essere un must delle Feste, può essere servito anche per occasioni meno formali (perché non proporlo tagliato a fette ben freddo ai vostri amici di picnic?). Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione, un po’ laboriosa e non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia lil Rollé di maiale farcito per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare