Roast-beef e patatine al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
5 minuti di riposo
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Pulite le patate, pelatele, lavatele e tagliatele a pezzetti.
  2. Lessate le patate in abbondante acqua leggermente salata per un decina di minuti a fiamma media, quindi scolatele e passatele in una teglia.
  3. Tritate finemente il rosmarino e la salvia e usate metà del trito per insaporire le patate, aggiungete metà dose di aglio e conditele con un filo di olio, girandole con un cucchiaio.
  4. Legate la carne con lo spago, strusciate l’aglio avanzato (tagliato a metà) sulla superficie e poi ricopritela con il resto del trito aromatico. Appoggiatela in un’altra teglia e conditela con un filo di olio.
  5. Mettete le due teglie in forno già caldo a 200°C, funzione statica, per 30 minuti circa. Girate la carne 3-4 volte (non bucatela), così che alla fine risulti rosolata in modo omogeneo. Eventualmente aggiungete poca acqua bollente se il sugo si restringesse troppo.
  6. Mescolate con una paletta piatta anche le patate, molto delicatamente per non romperle.
  7. Trascorso il tempo stabilito, togliete la carne e verificate la cottura delle patate: infilzatene una con i rebbi di una forchetta, se entrerà bene potrete toglietele, altrimenti tenetele ancora qualche minuto.
  8. Sfornate le teglie, appoggiatevi un foglio di alluminio, ma senza sigillare, e aspettate 5 minuti circa.
  9. Eliminate lo spago dalla carne, tagliatela a fette e servitela con il contorno di patatine al forno.

Il Roast-beef e patatine al forno è un secondo di carne davvero appetitoso, un vero e proprio “must” della cucina anche adatto anche a chi segue un regime dietetico light. Questo Roast-beef e patatine al forno, rosolato fuori e succulento dentro, che conserva tutto il sapore di una volta, è un secondo piatto adatto anche a chi vuole restare leggero senza rinunciare al gusto. Potrete assaporare il Roast-beef e patatine al forno insieme a un contorno saporito di verdure di stagione. Il Roast-beef e patatine al forno, oltre a essere un must delle occasioni speciali, può essere servito anche freddo e gustato quando si ha poco tempo a disposizione. Questo Roast-beef e patatine al forno vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Roast-beef e patatine al forno per voi non avrà più segreti.

I consigli di Carla

• In Toscana per il roast-beef si usa di solito un taglio di carne che prende il nome di ‘bicchiere’.

• In generale, per non sbagliare i tempi di cottura del roast-beef, consigliamo per ogni 500 g di carne una cottura di 20 minuti, in forno statico a 200°C.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare