• Legate la carne con lo spago, poi cospargetela con del sale e inserite dei rametti di rosmarino sotto lo spago, così che in cottura rilascino il loro aroma.
• Ponete la carne in una casseruola e rosolatela per sigillarla con un fondo di olio, a fiamma media per 20 minuti circa. Giratela senza bucarla, usando due palette piatte per non disperderne i succhi, finché si sarà colorita uniformemente.
• Se desiderate la carne molto al sangue, potete toglierla, altrimenti aggiungete poca acqua bollente, e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti circa, sempre girandola ogni tanto.
• Spegnete, togliete la carne dalla casseruola, avvolgetela nella carta di alluminio e fatela riposare per almeno un’ora, così si ammorbidirà.
• Intanto preparate la salsa. Sbucciate l’aglio e schiacciatelo, poi pestate dei grani di pepe tra due fogli di carta da forno.
• Aggiungete al sugo della carne l’aglio e il pepe preparati, qualche foglia di rosmarino e poca acqua e rimettete su fiamma molto bassa, lasciando insaporire per 5 minuti circa.
• Eliminate lo spago dal roast-beef, tagliatelo a fettine sottili e servitelo subito con il fondo di cottura a parte, dopo aver tolto l’aglio. Potete gustarlo anche a temperatura ambiente.
Il Roast-beef al rosmarino è un secondo di carne davvero appetitoso, un vero e proprio “must” della cucina anche adatto anche a chi segue un regime dietetico light. Questo Roast-beef al rosmarino, rosolato fuori e succulento dentro, che conserva tutto il sapore di una volta, è un secondo piatto adatto anche a chi vuole restare leggero senza rinunciare al gusto. Potrete assaporare il Roast-beef al rosmarino insieme a un contorno saporito di verdure di stagione. Il Roast-beef al rosmarino, oltre a essere un must delle occasioni speciali, può essere servito anche freddo e gustato quando si ha poco tempo a disposizione. Questo Roast-beef al rosmarino vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Roast-beef al rosmarino per voi non avrà più segreti.
• Inserite al centro del roastbeef un termometro per carne, dovrà segnare circa 40°C se desiderate una cottura al sangue, se è vicino ai 50°C sarà rosata e a circa 58°C sarà ben cotta.
• Il roast-beef si conserva in frigo al massimo 2 giorni, chiuso in un contenitore ermetico.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare