Polpette di pane

Polpette di pane
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di ammollo
Calorie a porzione
675 kcal
4
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Spezzettate la mollica del pane, mettetela in una ciotola e versatevi sopra il latte. Appoggiatevi sopra un piattino con un peso, così che il pane resti completamente immerso. Lasciatelo ammorbidire per circa 30 minuti.

• In più riprese tritate nel mixer la scamorza e il prosciutto cotto, trasferiteli in una terrina e mescolate bene fino a ottenere un composto morbido.

• Quando il pane si sarà ammorbidito, strizzatelo molto bene tra le mani e sbriciolatelo in una ciotola capiente.

• Tritate finemente prezzemolo e aglio e uniteli al pane. Aggiungete le uova, una grattugiata di noce moscata, il parmigiano, un pizzico di sale e del pepe appena macinato. Mescolate bene prima con un mestolo, poi con le mani; l’impasto deve risultare morbido, ma non troppo appiccicoso (nel caso, aggiungete un po’ di pangrattato).

• Staccate delle quantità di impasto di pane grandi come una piccola albicocca, ruotatele tra le mani leggermente bagnate, schiacciatele leggermente e ponete al centro un po’ del composto di formaggio e prosciutto preparato; avvolgete il ripieno con l’impasto di pane e formate le polpette che appoggerete via via su un vassoio.

• Passate le polpette leggermente nel pangrattato e adagiatele sopra la placca rivestita con carta da forno, schiacciandole appena.

• Spennellate le polpette con l’olio e cuocetele in forno caldo a 180°C per circa 12 minuti; poi giratele con molta attenzione, usando due mestoli piatti per non romperle, e fatele colorire anche dall’altro lato per altri 10 minuti circa. Quando le polpette di pane sono pronte, sfornatele, aspettate qualche minuto, toglietele sempre con un mestolo piatto e servitele.

Le Polpette di pane sono un secondo piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare (le polpette vengono cotte in forno) senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che piacerà moltissimo anche ai bambini per la sua delicatezza e per la fragrante panatura: davvero irresistibile. Facilissime da preparare, le Polpette di pane sono veramente appetitose, ottime da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di genuino e saporito. Le Polpette di pane sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in famiglia ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, o per un apericena o un buffet in piedi. Questo piatto goloso è anche molto economico perché a base di pochi ingredienti che poterete variare a vostro piacere (vanno bene anche gli avanzi del frigorifero) e vi consente anche di riciclare il pane secco. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le Polpette di pane più buone che abbiate mai assaggiato! Buon appetito!

I consigli di Carla

• Invece di acquistare il pangrattato potete usare la crosta del pane raffermo che vi servirà per realizzare questa ricetta: basterà frullarla nel mixer.

• Se volete friggere le vostre polpette di pane, passatele nel pangrattato, poi nell’uovo sbattuto e di nuovo nel pangrattato; tenetele in frigo almeno 30 minuti, per renderle più consistenti, poi procedete con la frittura. Mettete poche polpette alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio e fate in modo che ne siano sommerse del tutto, così non assorbiranno troppo olio.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare