Petto di anatra arrosto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni










  1. Accendete subito il forno e portatelo a 200°C, funzione statica.
  2. Versate il vino in una casseruola, aggiungete il miele, l’aceto, il rosmarino, la cannella e i chiodi di garofano; unite un pizzico di amido di mais, facendolo sciogliere bene. Fate sobbollire il liquido, mescolando ogni tanto, finché si sarà ridotto di circa la metà e si sarà addensato: ci vorranno circa 20 minuti. Alla fine eliminate rosmarino, cannella e chiodi di garofano.
  3. Intanto lavate bene il petto di anatra, asciugatelo e praticate dei tagli trasversali paralleli nella pelle del petto d’anatra; massaggiatelo con il sale e con pepe appena macinato.
  4. In una teglia che vada anche in forno appoggiate i petti di anatra, dalla parte della pelle, senza alcun condimento. Ponete la teglia su fuoco medio-alto e fate rosolare per 8-10 minuti, finché diventerà croccante.
  5. Girate la carne e lasciatela cuocere per qualche altro minuto, poi toglietela dalla teglia (tenetela in caldo) ed eliminate da quest’ultima tutto il grasso che si sarà formato.
  6. Rimettete nella teglia la carne, sempre dalla parte della pelle, e trasferitela nel forno ormai caldo; tenetela per circa 8-10 minuti, in modo che il petto sia rosato e non diventi troppo scuro, perché rimarrebbe stopposo.
  7. Togliete la carne dal forno, tagliatela a fette non troppo basse e servitela insieme alla salsa al vino calda.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile e gustoso, il Petto di anatra arrosto è un vero e proprio jolly della buona cucina. Potrete realizzare un Petto di anatra arrosto da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso e invitante. Quando si è a corto di idee e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Petto di anatra arrosto è quello che ci vuole. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Petto di anatra arrosto è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare