Lombo di maiale ai fichi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Calorie a porzione
705 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Lavate i fichi e affettateli, sbucciate la cipolla, la carota e lavate il sedano, tagliate il tutto grossolanamente.
  2. Stendete la carne su un piano e adagiatevi le fette di pancetta, coprite con i fichi e arrotolate la carne ben stretta, quindi legatela con dello spago da cucina.
  3. In una casseruola capiente versate l’olio, aggiungetevi le verdure preparate e lasciate appassire per 4-5 minuti a fiamma bassa. Nel frattempo massaggiate la carne con il sale e il pepe.
  4. Alzate la fiamma, aggiungete il lombo e fatelo rosolare bene su tutti i lati, unite le bacche di ginepro, i chiodi di garofano e sfumate con il cognac.
  5. Quando tutto l’alcol sarà evaporato, aggiungete il brodo caldo, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per un’ora e mezza.
  6. Tagliate la carne a fettine, frullate il fondo di cottura e servite la carne insieme alla salsa calda.

Stanchi del solito arrosto? Il Lombo di maiale ai fichi, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale più raffinata. Il Lombo di maiale ai fichi stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Lombo di maiale ai fichi è un vero e proprio “must” della buona cucina, perfetto per un pranzo domenicale, quando si ha bisogno di un piatto più consistente. Ottimo anche per un’occasione speciale, il Lombo di maiale ai fichi fa contenti tutti. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Lombo di maiale ai fichi per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 08 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare