Involtini di vitello ripieni di verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
675 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















  1. Fate bollire il latte in un pentolino. Sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti e fatele ammorbidire nel latte per circa 10 minuti, se necessario unite poca acqua bollente.
  2. Scolate i pezzetti, trasferiteli in una ciotola e riduceteli a purea con uno schiacciapatate.
  3. Intanto mondate la zucchina e con l’apposita grattugia riducetela a julienne.
  4. Tritate finemente la cipolla e l’aglio e fatela appassire in una padella antiaderente con un filo di olio, a fuoco basso per 4-5 minuti. Appena si sarà ammorbidita fatevi cuocere la zucchina preparata a fiamma vivace per 5-6 minuti, unendo poca acqua calda quando è necessario. La zucchina dovrà essere cotta ma ancora croccante, senza liquidi. Salate leggermente a fine cottura, spegnete, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato e lasciate intiepidire.
  5. In una ciotola capiente sbattete l’uovo con il parmigiano, unite le patate, la zucchina e la cipolla preparate e mescolate bene, dovrete ottenere un composto morbido ma compatto. Regolate di sale e insaporite con un pizzico di noce moscata.
  6. Battete delicatamente le fette di vitello con la parte piatta del batticarne, facendo attenzione a non romperle. Distendetele, appoggiate sopra una fettina di pancetta e distribuite al centro il ripieno preparato.
  7. Arrotolate le fette e legatele con lo spago da cucina, senza stringerle eccessivamente.
  8. Fate scaldare l’olio in una padella larga, unite gli involtini e fateli rosolare per 2-3 minuti circa a fuoco abbastanza vivace, girandoli ogni tanto per farli dorare in modo uniforme.
  9. Alzate un po’ la fiamma, sfumate con il vino e aggiustate di sale, abbassate la fiamma, mettete il coperchio e continuate la cottura per circa 8-10 minuti. Aggiungete se necessario poca acqua bollente.
  10. Quando gli involtini saranno cotti, eliminate lo spago, spolverizzateli con pepe macinato al momento e serviteli immediatamente.

Facili, nutrienti e salvatempo, gli Involtini di vitello ripieni di verdure sono davvero buoni. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso, ideale quando si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, gli Involtini di vitello ripieni di verdure sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), può diventare un piatto unico per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati in modo sano e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare