Guancia brasata al vino rosso

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
4 h e 23 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
4 h e 23 min

Ingredienti

Dosi per

1 guancia da 4 porzioni











  • Mondate, affettate gli odori e fateli soffriggere in una padella con l’olio.
  • Unite  la guancia e fatela rosolare in modo uniforme a fuoco moderato: giratela con due mestoli, così non si bucherà e i succhi non usciranno (‘sigillatela’).
  • Quando la carne sarà dorata, sfumatela con un poco di vino; salate, pepate e aggiungete i chiodi di garofano, le bacche di ginepro, l’alloro, il rosmarino e fate insaporire per 3 minuti.
  • Versate il vino rimasto, abbassate la fiamma al minimo, coprite e fate cuocere per 4 ore.
  • A cottura ultimata, togliete il rosmarino, l’alloro, trasferite la carne su un piatto da portata, frullate il fondo di cottura con il minipimer e versatelo sulla preparazione. Servite la guancia brasata ben calda. 

Facile e gustosa, la Guancia brasata al vino rosso è un vero e proprio jolly della buona cucina. Seguendo i consigli di Spadellandia realizzerete una Guancia brasata al vino rosso da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete una Guancia brasata al vino rosso deliziosa. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito secondo, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma saporita, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Guancia brasata al vino rosso è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica, rivisitata con un piglio di originalità.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare