Filetto di agnello in salsa di menta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
335 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Lavate e asciugate la menta, eliminate i gambi e tenete da parte qualche fogliolina e tritate le altre molto finemente; tenete da parte 2 cucchiai di menta tritata e mettete il resto in una ciotolina; aggiungete l’aceto caldo nel quale avrete fatto sciogliere lo zucchero, regolate di sale e mescolate bene, in modo da ottenere un composto omogeneo.
  2. Mondate e asciugate metà delle foglie di menta messe da parte, tritatele finemente e mescolatele con un po’ di sale e di pepe; spennellate la carne con olio e cospargete la superficie con il composto aromatico.
  3. Disponete il filetto in una pirofila e mettetelo in forno già caldo a 200ºC per circa 20 minuti, in modo che diventi dorato fuori rimanendo rosato all’interno.
  4. A cottura ultimata affettate la carne e servitela accompagnata dalla salsa; completate con una spolverata di pepe e con le foglioline di menta rimaste.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile, veloce e salvatempo, il Filetto di agnello in salsa di menta, è un vero e proprio jolly della cucina speedy. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando i mariti brontolano, i figli strillano, gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Filetto di agnello in salsa di menta è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), può diventare un piatto unico per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Spadellandia vi consiglia di accompagnare il vostro Filetto di agnello in salsa di menta con verdure bollite (se volete rimanere leggeri) o con gustose patate croccanti al forno, la sua morte! Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare