Cosciotto di cinghiale al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h

Ingredienti

Dosi per

1 porzione








Per la marinata












  1. Iniziate dalla marinatura, ponete il cosciotto in una ciotola capiente, copritelo con il vino e aggiungete l’aceto.
  2. Lavate le carote, dividetele in 4 e unitele alla marinata, aggiungete una scorzetta di limone, le foglie di alloro e il pepe rosa.
  3. Mondate le cipolle, inseritevi i chiodi di garofano e trasferitele nella ciotola con la carne, aggiungete il timo sbriciolato, i semi di finocchio, le bacche di ginepro e il sale grosso. Coprite e mettete a marinare per 12 ore in frigo.
  4. Trascorso il tempo indicato, scolate la carne, tenendo da parte il liquido della marinata e asciugatela.
  5. Tritate gli aromi con l’aglio, aggiungete il sale e il pepe e rotolatevi il cosciotto, facendo un po’ di pressione in modo che il trito aderisca alla carne.
  6. Trasferite il cosciotto in una pirofila con l’olio e adagiatevi sopra qualche fiocchetto di burro.
  7. Cuocete la carne in forno preriscaldato a 160°C (modalità statica) per 2 ore circa, avendo cura di girarlo spesso e bagnate con il vino filtrato della marinata. A cottura ultimata, la carne dovrà risultare dorata.
  8. Sfornate, affettate la carne e servitela calda.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e gustoso, il Cosciotto di cinghiale al forno è un vero e proprio jolly della buona cucina. Seguendo i consigli di Spadellandia realizzerete un Cosciotto di cinghiale al forno da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Cosciotto di cinghiale al forno delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice e delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Cosciotto di cinghiale al forno è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere un Cosciotto di cinghiale al forno da chef acquistate carne di qualità.

I consigli di Romina

● Naturalmente i tempi di cottura sono indicativi. Per maggior precisione, utilizzate un termometro da cucina e inseritelo al centro del pezzo di carne, la temperatura giusta dovrebbe essere di 60°C.

● Potete accompagnare il vostro cosciotto con delle cipolline borratane in agrodolce o verdure grigliate all’aceto balsamico.


Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare