Coniglio alla paesana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
345 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Lavate le zucchine eliminando le estremità, tagliatele a dadini e tenetele da parte.
  2. Mondate la cipolla, pulite il sedano e tritateli finemente, trasferiteli in un tegame e fateli rosolare con l’olio per 5 minuti.
  3. Aggiungete la carne, salatela, pepatela e fatela rosolare per 10 minuti a fiamma media, rigirandola più volte in modo che prenda colore uniformemente.
  4. Alzate la fiamma, sfumate con il vino e lasciate evaporare.
  5. Unite ora le zucchine, aggiungete la polpa di pomodoro, il peperoncino spezzettato, l’aglio sbucciato e qualche fogliolina di prezzemolo. Incoperchiate e fate cuocere per 20 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo dell’acqua in caso di necessità.
  6. A fine cottura trasferite il coniglio in un piatto da portata e servitelo caldo.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile e gustoso, il Coniglio alla paesana, è un vero e proprio jolly della cucina. Potrete realizzare un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso e succulento. Quando il tempo è poco, i figli strillano, gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Coniglio alla paesana è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare