Carpaccio al pesto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempi aggiuntivi
15 minuti di marinatura
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. In una ciotola emulsionate l’olio, il succo del limone, il cognac e un pizzico di sale con una forchetta.
  2. Adagiatevi le fette di carpaccio, mescolandole per farle insaporire in modo omogeneo. Toglietele dalla marinata dopo circa 15 minuti, facendole scolare. Tenete la ciotola con il liquido da parte.
  3. Mondate la rucola, lavatela, asciugatela, spezzettatela e trasferitela nella ciotola con la marinata avanzata e mescolate.
  4. Suddividete ora la rucola tra i vari piatti, formando una cupoletta.
  5. Ponete le fette di carpaccio sopra la rucola, in modo casuale e morbido. Condite con il pesto, decorate con il parmigiano grattugiato a fili e servite.

Avete poco tempo ma tanta voglia di qualcosa che vi stuzzichi? Ecco a voi una ricetta per un piatto facile e velocissimo ma ricco di sapore. Il Carpaccio al pesto è una ricetta per chi ha poco tempo, un’idea jolly se avete bisogno di inventarvi qualcosa su due piedi. Il Carpaccio al pesto è davvero delizioso ed economico oltre a essere una preparazione molto versatile: il condimento può essere infatti reinterpretato a piacere (la regola aurea è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità). Questa ricetta, adatta a tutte le occasioni, si presta ottimamente anche per arricchire un aperitivo o brunch tra amici. Il Carpaccio al pesto è il piatto ideale per chi vuole restare leggero e ha poco tempo e magari ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! Cosa aspettate a fare un po’ di goloso sonnambulismo?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare