• In una ciotola emulsionate l’olio, il succo del limone, il cognac e un pizzico di sale con una forchetta.
• Adagiatevi le fette di carpaccio, mescolandole per farle insaporire in modo omogeneo. Toglietele dalla marinata dopo circa 15 minuti, facendole scolare. Tenete la ciotola con il liquido da parte.
• Mondate la rucola, lavatela, asciugatela, spezzettatela e trasferitela nella ciotola con la marinata avanzata e mescolate.
• Suddividete ora la rucola tra i vari piatti, formando una cupoletta.
• Ponete le fette di carpaccio sopra la rucola, in modo casuale e morbido. Condite con il pesto, decorate con il parmigiano grattugiato a fili e servite.
Avete poco tempo ma tanta voglia di qualcosa che vi stuzzichi? Ecco a voi una ricetta per un piatto facile e velocissimo ma ricco di sapore. Il Carpaccio al pesto è una ricetta per chi ha poco tempo, un’idea jolly se avete bisogno di inventarvi qualcosa su due piedi. Il Carpaccio al pesto è davvero delizioso ed economico oltre a essere una preparazione molto versatile: il condimento può essere infatti reinterpretato a piacere (la regola aurea è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità). Questa ricetta, adatta a tutte le occasioni, si presta ottimamente anche per arricchire un aperitivo o brunch tra amici. Il Carpaccio al pesto è il piatto ideale per chi vuole restare leggero e ha poco tempo e magari ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! Cosa aspettate a fare un po’ di goloso sonnambulismo?
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare