Bistecchine alla pizzaiola

Bistecchine alla pizzaiola
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
15 minuti di riposo
Calorie a porzione
615 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














• Sciacquate i capperi e lasciateli dissalare immersi in acqua per circa 15 minuti.

• In una padella capiente fate soffriggere nell’olio l’aglio schiacciato a fuoco basso.

• Versate la salsa di pomodoro, i capperi (scolati, sciacquati di nuovo e strizzati) e un pizzico di origano per 7-8 minuti a fuoco medio; alla fine unite delle foglie di basilico e, se necessario, regolate di sale. Spegnete e tenete in caldo.

• Sbattete le uova con un pizzico di pepe e di noce moscata; versate il pangrattato in un piatto.

• Passate le bistecchine prima nelle uova e poi nel pangrattato, pigiandole bene perché la panatura vi aderisca in modo uniforme.

• Scaldante abbondante olio di semi in una padella ampia e dai bordi alti e cuocetevi le bistecchine finché saranno dorate (circa 7-8 minuti), girandole un paio di volte. Adagiatele su carta assorbente e alla fine salatele.

• Accendete il forno a 200°C (ventilato). Trasferite il sugo preparato in una teglia, adagiatevi sopra le bistecchine e giratele un paio di volte, perché si insaporiscano bene.

• Tagliate la mozzarella a fette e appoggiatene una su ogni bistecchina.

• Mettete la teglia  in forno, posizionata abbastanza in alto, per circa 7-8 minuti, così che il formaggio si fonda leggermente e si colorisca appena.

• Sfornate le bistecchine alla pizzaiola e servitele subito.

Facili, veloci e salvatempo, le Bistecchine alla pizzaiola sono un vero e proprio jolly della buona cucina saporita. In pochi minuti realizzerete delle Bistecchine alla pizzaiola da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come queste Bistecchine alla pizzaiola. Semplici ma gustose, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Bistecchine alla pizzaiola sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere delle Bistecchine alla pizzaiola da chef, acquistate sempre ingredienti di qualità.

I consigli di Carla

• Potete aggiungere 3-4 olive nere di Gaeta a persona quando iniziate a cuocere il sugo, arricchiranno il sapore delle vostre bistecchine.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare