Bistecche alla pizzaiola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Sbucciate l’aglio e fatelo dorare in una padella larga, con l’olio, a fiamma bassa per 1-2 minuti.
  2. Aggiungete la polpa di pomodoro, un pizzico di origano, salate e pepate. Incoperchiate e fate cuocere per circa 10 minuti, solo se necessario unite poca acqua calda, alla fine il sugo dovrà essere bello corposo.
  3. Tagliate la provola a fettine sottili e mettetele da parte.
  4. Incidete le fette di carne lungo i bordi, perché non si arriccino in cottura, poi battetele leggermente con un batticarne, in modo da ottenere uno spessore di 4-5 mm.
  5. Trascorso il tempo previsto per la cottura del sugo, regolate di sale e aggiungete le fettine preparate in un unico strato. Lasciatele cuocere per 1-2 minuti per lato, coprendole del tutto con il sugo.
  6. Appoggiate una fettina di provola su ogni fetta di carne e incoperchiate, spegnete il fuoco e aspettate finché il formaggio si sarà sciolto.
  7. Decorate con del basilico fresco e servite.

Facili, veloci e salvatempo, le Bistecche alla pizzaiola sono un vero e proprio jolly della buona cucina saporita. In pochi minuti realizzerete delle Bistecche alla pizzaiola da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come queste Bistecche alla pizzaiola. Semplici ma gustose, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Bistecche alla pizzaiola sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere delle Bistecche alla pizzaiola da chef, acquistate sempre ingredienti di qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare