Bistecca disossata al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni



• Legate la carne con uno spago da cucina.

• Massaggiatela con sale e pepe appena macinato, poi conditela con l’olio in modo omogeneo e lasciatela a temperatura ambiente per un’ora circa.

• In una teglia antiaderente, idonea anche alla cottura in forno, cuocete la carne a fiamma vivace, pochi minuti per lato: formerà così la crosticina e non perderà i suoi succhi in cottura.

• Trasferite la carne in forno statico già caldo a 180°C. Se desiderate una cottura media tenetela circa 20 minuti, se preferite l’interno più al sangue cuocetela 17-18 minuti.

• Sfornate, coprite la teglia con carta di alluminio e lasciate riposare la carne per qualche minuto.

• Eliminate lo spago e, con un coltello a lama liscia affilata, tagliate la carne a fette di circa 1-1 cm e mezzo.

• Servite subito la vostra bistecca disossata al forno, ma è ottima anche tiepida.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Succulenta come chiede la tradizione, la Bistecca disossata al forno è un vero e proprio jolly della buona cucina. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questa Bistecca disossata al forno. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Bistecca disossata al forno è adatta per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulenta, servita con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), la Bistecca disossata al forno è un piatto davvero squisito. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere una Bistecca disossata al forno da chef, acquistate carne di qualità.

I consigli di Carla

• Se avete un sondino per alimenti, per avere la carne al sangue la temperatura dovrà essere sui 50-55°C, per una cottura media sui 60-65°C.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare