Crema di peperoni alle arachidi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Portate il brodo a leggera ebollizione.
  2. Togliete la pellicina alle arachidi e tritatene circa ¼ grossolanamente con un mixer, procedendo a scatti.
  3. Riducete i peperoni a falde ed eliminate picciolo, semi e filamenti interni. Pelate patate e carota, sbucciate la cipolla e togliete i fili al sedano. Lavate tutte le verdure e tagliatele a pezzetti. Riducete a pezzi anche i pomodori.
  4. Sbucciate l’aglio, tritatelo e poi fatelo soffriggere in una pentola con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa.
  5. Aggiungete le verdure preparate e fatele insaporire per 4-5 minuti.
  6. Unite il brodo bollente, le arachidi tritate, un pizzico di peperoncino e lasciate bollire a fiamma moderata per circa 12-15 minuti.
  7. Frullate il composto con il mixer a immersione, in modo da ottenere una crema omogenea. Insaporite con foglie di basilico, regolate di sale e rimettete su fuoco moderato per 1-2 minuti.
  8. Fate intiepidire la crema, poi distribuitela tra le fondine individuali, decorate con le arachidi intere e servite.

La Crema di peperoni alle arachidi è una preparazione a base di verdure davvero gustosa, un primo piatto vegetariano dal profumo delicato, ideale perché corrobora e rinforza le difese dell’organismo. A base di ingredienti semplici e genuini, la Crema di peperoni alle arachidi è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. La Crema di peperoni alle arachidi, con la sua cremosità calda e avvolgente, è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano, leggero e digeribile adatto all’alimentazione di tutta la famiglia. Questa soffice crema di verdure è davvero molto semplice e veloce nella sua preparazione e può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. 

I consigli di Carla

• Se volete rendere la ricetta più digeribile, levate la pelle dei peperoni; è un lavoro un po’ lungo, ma se lo fate in anticipo potete conservare le falde in frigo condite con poco olio. Le potrete utilizzare entro 24 ore, altrimenti ponendole in freezer dureranno fino a 6 mesi. Disponete i peperoni lavati e lasciati interi in forno già caldo a 180°C (funzione statica), per circa 30-40 minuti, girandoli ogni tanto. Toglieteli con attenzione, metteteli in un sacchetto di carta e lasciateli per una decina di minuti: basterà strusciare la parte esterna e la buccia verrà via facilmente. Poi passateli velocemente sotto l’acqua corrente e asciugateli. Per questa ricetta non occorre che vengano ulteriormente cotti, perciò aggiungeteli quando le altre verdure saranno pronte, subito prima di frullarle con il mixer a immersione.

• Potete anche eliminare la buccia ai pomodori. Ponete al fuoco un pentolino pieno di acqua e portatela a bollore. Lavate i pomodori, incideteli leggermente con un taglio sul fondo e tuffateli nell’acqua bollente. Scolateli dopo 8-10 secondi circa (se sono piccoli bastano 4-5 secondi), passateli subito in acqua fredda e sbucciateli immediatamente: la buccia verrà via facilmente. Utilizzateli poi come indicato nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare