Acquacotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















  1. Ponete subito il brodo al fuoco e portatelo a leggero bollore.
  2. Lavate i pomodori, incideteli appena con un taglio a croce e tuffateli nell’acqua bollente. Scolateli dopo pochi secondi, passateli subito in acqua fredda e sbucciateli. Tagliateli a metà, eliminate l’acqua di vegetazione e i semini e spezzettateli.
  3. Mondate la bietola, lavatela con cura e tagliatela in modo grossolano.
  4. Tritate le cipolle e fatele soffriggere in un tegame capiente, meglio se di coccio, con un fondo di olio, a fuoco basso per 3-4 minuti. Versate poco brodo bollente e lasciatele appassire per altri 10 minuti circa, finché saranno morbide.
  5. Aggiungete i pomodori, il sedano a pezzetti, l’aglio con la buccia, un pizzico di peperoncino e lasciate insaporire per 4-5 minuti a fiamma bassa. Versate il brodo bollente e fate cuocere per altri 10 minuti circa.
  6. Trasferite le bietole nel tegame con del basilico spezzettato, incoperchiate e lasciate sobbollire per altri 10-15 minuti a fiamma bassa; verso la fine aggiustate di sale, unendo dell’acqua bollente se necessario: l’acquacotta deve risultare molto brodosa.
  7. Nel frattempo tostate le fette di pane in forno, con grill a 200°C per circa 10 minuti, girandole a metà cottura.
  8. A fuoco spento sgusciate le uova, una ad una, nella zuppa, ben distanziate fra loro, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Cuocete per un paio di minuti, finché l’albume sarà cotto.
  9. Suddividete le fette di pane tostato tra i commensali, poi distribuite l’acquacotta e un uovo a testa. Condite con un filo di olio e con del pecorino grattugiato (se gradito), macinatevi del pepe e servite subito.

L’Acquacotta è un primo piatto gustoso e nutriente, di tradizione rustica. L’Acquacotta è una preparazione sana molto facile da realizzare e alla portata di tutti. Basteranno pochi accorgimenti (come ingredienti di buona qualità) per portare in tavola un’Acquacotta che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Questa Acquacotta è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà cucchiaiata dopo cucchiaiata. L’Acquacotta sarà ancora più buona se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Inoltre, lAcquacotta piacerà moltissimo ai bambini che adoreranno il profumo davvero invitante. Buon viaggio, allora, con questa ricetta per preparare una squisita Acquacotta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Carla

• L’acquacotta si conserva in frigo fino a 3 giorni.

• Se non trovate i pomodori freschi, usate lo stesso peso di pomodori pelati. Potete anche aggiungere altre verdure di stagione, come verza, broccoli, cicoria, o altre a piacere.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 08 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare