Risotto alla salsiccia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
715 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Portate il brodo a leggero bollore.
  2. Punzecchiate le salsicce e fatele cuocere in una padella antiaderente senza condimento a fiamma abbastanza vivace per 2-3 minuti, girandole spesso per farle colorire in modo uniforme.
  3. Unite un paio di cucchiai di brodo, l’alloro e un pizzico di pepe, abbassate il fuoco e lasciatele cuocere per altri 10 minuti rigirandole di tanto in tanto, quindi spegnete e tenetele in caldo.
  4. Intanto sbucciate la cipolla, tagliatela a spicchi e fatela soffriggere con il burro in una padella capiente (tipo saltapasta), per 2-3 minuti a fuoco basso e sempre mescolando.
  5. Unite il riso, fatelo tostare per 1 minuto a fuoco vivace, poi aggiungete il vino poco alla volta e fatelo assorbire del tutto.
  6. Abbassate la fiamma e cuocete il risotto per 15-17 minuti, versando il brodo bollente un mestolo alla volta e mescolando ogni tanto.
  7. Aggiungete le salsicce tagliate a pezzetti e regolate di sale, mescolate e fate insaporire per 1 minuto circa.
  8. Spolverizzate il vostro risotto con il parmigiano e servitelo subito.

Il Risotto alla salsiccia è un primo piatto sfizioso e delicato, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo, ben mantecato e cremoso! Basteranno pochi accorgimenti (come un buon soffritto e una buona mantecatura) per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza elegante e gustosa che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Il Risotto alla salsiccia è apprezzatissimo da tutti, un piatto morbido, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena di tutta la famiglia o in compagnia di amici. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto alla salsiccia sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Inoltre, la mantecatura serve a legare meglio insieme tutti gli ingredienti, regalando alla vostra creazione una cremosità davvero invitante. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Carla

• Per questo risotto potete usare Barbera, Barolo, Lambrusco oppure il vino rosso che preferite. Dovrà però essere di qualità, non un comune vino in cartone: ne risentirebbe la qualità della preparazione, perché con la cottura sia gli aromi che gli eventuali difetti vengono concentrati e resi molto più evidenti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare