Risotto al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mettete il brodo sul fuoco e portatelo a leggero bollore.
  2. Grattugiate la scorza gialla del limone, poi spremetelo tenendo da parte separatamente scorza e succo.
  3. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire con metà dose di burro e un filo di olio in una padella capiente, tipo saltapasta, per 7-8 minuti a fiamma molto bassa e mescolando sempre.
  4. Unite il riso e lasciatelo tostare per pochi minuti a fiamma un po’ più alta, finché sarà croccante.
  5. Iniziate a versare il brodo, un mestolo per volta, mescolando ogni tanto. Quando saranno passati circa 8 minuti unite il succo filtrato del limone e aspettate che sia assorbito. Continuate con il brodo, finché il risotto sarà cotto, ci vorranno altri 8 minuti circa. Se necessario verso la fine regolate di sale.
  6. Spegnete e aggiungete la scorza del limone, il burro rimasto, il parmigiano e delle foglioline di basilico spezzettato. Mescolate, fate mantecare per un paio di minuti e servite.

Il Risotto al limone è un piatto sfizioso, ottimo per chi ha scelto di gustare un piatto semplice e buonissimo. Facile e alla portata di tutti, il Risotto al limone è ideale da proporre per una cena in famiglia o con gli amici perché piace sempre a tutti. Il Risotto al limone, servito con un secondo proteico, può diventare un ottimo piatto equilibrato e completo, facile nella preparazione e genuino; il RRisotto al limone è il jolly per chi ama una cucina saporita ma veloce, per chi cerca di idee per una cena con i fiocchi!

I consigli di Carla

• Fate molta attenzione a grattugiare solo la parte gialla della scorza del limone, la parte sottostante bianca darebbe un gusto troppo amaro al piatto. Naturalmente usate limoni biologici.

• Se il gusto di questo risotto al limone vi sembra comunque troppo amaro, potete aggiungere nella mantecatura del formaggio fresco cremoso, 1 cucchiaio circa a persona.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare