Riso Venere con pollo e fiori di zucca

Riso Venere con pollo e fiori di zucca
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












● Lessate il riso in abbondante acqua salata, quindi scolatelo, conditelo con un filo d’olio, mettetelo in una ciotola capiente e lasciatelo raffreddare. 

● Affettate il pollo a listarelle e fatelo saltare in padella insieme a un filo d’olio, a fuoco vivace per 3-4 minuti. Salate, versate il succo di limone, lasciatelo evaporare a fiamma vivace e spegnete.

● A parte scaldate un filo d’olio e fatevi rosolare per pochi minuti la zucchina tagliata a bastoncini assieme all’aglio; salate e spolverate con un pizzico di coriandolo. Togliete dal fuoco quando i bastoncini sono ancora croccanti, eliminate l’aglio, lasciate raffreddare e unite i fiori di zucca mondati, lavati e tagliati a striscioline.

● Riunite tutti gli ingredienti nella ciotola con il riso, regolate di sale e pepe e tenete al fresco fino al momento di servire.

Il Riso Venere al pollo e fiori di zucca è un primo piatto squisito e sfizioso, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta sana, ma senza rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia. Dato che è molto facile da preparare, il Riso Venere al pollo e fiori di zucca si presta benissimo come prima pietanza per una cena fresca, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio, nella versione fredda. Il Riso Venere al pollo e fiori di zucca è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è colorato, ricco di fibre e nutriente. Questo primo può diventare un piatto unico, dato che è ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Il Riso Venere al pollo e fiori di zucca, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma abbastanza veloce, per chi è in cerca di idee per una apericena con i fiocchi!

I consigli di Lia

● Il riso venere è un riso integrale, perciò ha bisogno di una cottura prolungata, dai 35 ai 40 minuti. Quando lo comprate, scegliete quello proveniente da agricoltura biologica. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare