Riso con ceci e cipolle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Tritate finemente l’aglio, ponetelo in un tegame e fatelo soffriggere con un filo di olio per 2 minuti e a fiamma molto bassa.

• Aggiungete il riso e tostatelo per 5 minuti a fuoco medio; quindi sfumate con il Marsala e lasciatelo evaporare. Versate il brodo bollente, un mestolo alla volta, unite le foglie di salvia, il rosmarino e cuocete il riso per 20 minuti circa, mescolandolo ogni tanto; quando il brodo è terminato, unite dell’acqua bollente.

• Nel frattempo tagliate le cipolle ad anelli, che metterete in una padella antiaderente con un po’ di olio; salateli appena e fateli appassire a fiamma molto bassa, con il coperchio, per una decina di minuti: dovranno risultare cotti ma ancora croccanti. A fine cottura spegnete e teneteli in caldo.

• Versate i ceci cotti nel risotto e continuate la cottura per altri 5-10 minuti, aggiungendo un po’ di acqua calda. Poco prima che il riso sia cotto, aggiungete metà degli anelli di cipolla preparati e regolate di sale.

• Unite il parmigiano, mescolate e fate riposare per un paio di minuti, in modo che tutto si insaporisca perfettamente.

• Servite il risotto, dopo aver decorato con gli anelli di cipolla rimasti, scaldati su fuoco vivace.

Il Riso semintegrale con ceci e cipolla è un primo piatto buono, sano e nutriente, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. È un’ottima idea come primo piatto ma anche come piatto unico da gustare con tutta la famiglia quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Il Riso semintegrale con ceci e cipolla è apprezzatissimo da tutti perché è un piatto delicato e saporito, dal gusto avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo piatto di Riso semintegrale con ceci e cipolla è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Riso semintegrale con ceci e cipolla sarà ancora più buono se utilizzerete alimenti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese! 

I consigli di Carla

• Se volete utilizzare del riso integrale, che contiene molte più sostanze nutritive rispetto a quello semintegrale e ancora di più rispetto a quello bianco, potete prepararlo in anticipo, perché la cottura è piuttosto lunga. Per la quantità calcolate una parte di riso e 2 e mezzo di acqua (come volume). Dopo averlo sciacquato bene sotto l’acqua corrente, versate il riso nell’acqua prevista con un pizzico di sale. Portate a ebollizione col coperchio, abbassate la fiamma e cuocetelo per  50-60 minuti, finché l’acqua è stata tutta assorbita. Se usate la pentola a pressione, l’acqua invece dovrà essere 2 volte il volume del riso e la cottura durerà 25-30 minuti dal fischio.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare