Insalata di riso mediterranea

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Togliete le uova dal frigo almeno 1 ora prima di preparare l’insalata.

• Mettete una pentola al fuoco con abbondante acqua, quando bolle salatela e calate il riso. Quando sarà cotto al dente, scolatelo e trasferitelo in una insalatiera. Aggiungete un filo di olio, giratelo con un cucchiaio e fatelo raffreddare.

• Ponete un pentolino al fuoco con dell’acqua, quando bolle abbassate il fuoco e calatevi le uova, una alla volta aiutandovi con un cucchiaio per non rompere il guscio. Dopo circa 8 minuti toglietele e passatele in acqua fredda; quando saranno intiepidite sgusciatele, tagliatele a spicchi e mettetele da parte.

• Sbucciate la cipolla, lavatela, tagliatela a metà, affettatela e tenetela in acqua fredda per una decina di minuti. Scolatela a asciugatela con carta da cucina.

• Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a spicchi. Tagliate a rondelle alcune olive, lasciando intere le altre.

• Scolate il tonno e spezzettatelo grossolanamente.

• Aggiungete al riso la cipolla, i pomodorini, tutte le olive e il tonno.

• Tagliate a dadini molto piccoli gli albumi di alcuni spicchi delle uova sode, sbriciolatene i tuorli e unite tutto al riso.

• Condite con un filo di olio, l’aceto e un pizzico di sale e pepe; insaporite con prezzemolo tritato in modo grossolano e del basilico tagliuzzato e mescolate con delicatezza.

• Decorate la vostra insalata di riso mediterranea con gli spicchi di uova sode lasciati interi e servitela.

L’Insalata di riso mediterranea è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico da gustare con tutta la famiglia quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che è facile e veloce, l’Insalata di riso mediterranea si presta benissimo come prima pietanza per una cena in compagnia di amici ma è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è colorata, ricca di fibre e nutriente. Questo primo può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. L’Insalata di riso mediterranea, economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

I consigli di Carla

• Questa insalata di riso si può conservare in frigo per 3-4 giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare