Tagliatelle con cavolo rosso e parmigiano

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
660 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tagliatelle fresche

  • Tagliatelle fresche gluten free


  • Per il condimento









    1. Eliminate dal cavolo rosso le foglie esterne sciupate, tagliatelo a metà e quindi a quarti. Riducetelo a listarelle, ponetele in una ciotola e sciacquatele bene, poi scolatele e tenetele da parte.
    2. Sbucciate e tritate cipolla e aglio, trasferiteli in una padella tipo saltapasta con l’olio, quindi fateli appassire per 4-5 minuti a fuoco basso. Aggiungete il cavolo, salate leggermente e spolverizzate con pepe macinato al momento; mettete il coperchio e fate cuocere per 15 minuti circa, aggiungendo ogni tanto del brodo bollente.
    3. Verso fine cottura versate la panna e un pizzico di zenzero fresco grattugiato, fate restringere il sugo e poi regolate di sale.
    4. Nel frattempo, fate bollire abbondante acqua, salatela e calatevi le tagliatelle; scolatele al dente (tenete un po’ di acqua della pasta), versatele nella padella con il sugo e fatele saltare qualche secondo a fuoco vivace. Unite metà del parmigiano e mescolate, unendo se necessario un po’ dell’acqua tenuta da parte.
    5. Servite le tagliatelle immediatamente, spolverizzandole con il resto del parmigiano.

    Le Tagliatelle con cavolo rosso e parmigiano sono un primo piatto sfizioso e delicato, una pietanza saporita e piuttosto originale che accontenta tutta la famiglia. Le Tagliatelle con cavolo rosso e parmigiano sono un primo ideale per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina nel mondo. La semplicità delle Tagliatelle con cavolo rosso e parmigiano, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale ma anche nelle occasioni speciali. Le Tagliatelle con cavolo rosso e parmigiano sono una preparazione sana (il cavolo rosso è ricco di vitamine e sali minerali) e sostanziosa che si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto bello e prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 22 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare