Tagliatelle al salmone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tagliatelle fresche









  • • Togliete la pelle e le lische centrali al trancio di salmone, quindi tagliatelo a pezzetti.

    • Trasferite il salmone preparato in una padella capiente tipo saltapasta e fatelo rosolare con il burro, a fiamma medio-alta, per 1-2 minuti e mescolando delicatamente. Aggiustate di sale e sfumate con il vino, poi prelevatelo dalla padella e tenetelo da parte.

    • Tritate finemente la cipolla e soffriggetela nella stessa padella, aggiungendo un filo di olio, per 7-8 minuti a fiamma medio-bassa, mescolando spesso e spegnete.

    • Mettete al fuoco una pentola con abbondante acqua, quando bolle salatela e calate le tagliatelle.

    • A metà cottura scolate la pasta appoggiando lo scolapasta su una ciotola: versate l’acqua di nuovo nella pentola e tenetela su fiamma bassa.

    • Trasferite le tagliatelle nella padella con la cipolla, che avrete rimesso su fuoco moderato, e unite qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. A questo punto “risottate” la pasta girandola delicatamente, unite se necessario un altro po’ di acqua bollente, così si formerà una sorta di cremina.

    • Arrivati a fine cottura aggiungete il salmone tenuto da parte, alzate la fiamma e fate saltare la pasta per qualche secondo.

    • Decorate con l’aneto tagliuzzato e pepe appena macinato, quindi servite.

    Le Tagliatelle al salmone sono un primo piatto molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti, che dovranno essere rigorosamente freschi, ed è particolarmente adatto a chi segue una dieta light, che non preveda eccessi di calorie nel menu senza essere particolarmente rigida. Per rendere le Tagliatelle al salmone ancora più sfiziose, potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con il sugo! La preparazione delle Tagliatelle al salmone, dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce, inoltre le Tagliatelle al salmone sono adatte, oltre che per il menu settimanale, anche per una cena più raffinata o con gli amici. Perché no, possono essere una idea vincente per un apericena o un buffet. Con le Tagliatelle al salmone porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 22 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare