Spaghetti piccanti ai pomodori secchi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Mettete sul fuoco una pentola capiente con l’acqua per lessare la pasta, quando bolle salatela e calate gli spaghetti.
  2. Intanto spezzettate grossolanamente i pomodori secchi e metteteli da parte.
  3. Tritate l’aglio, il peperoncino e il timo; fate appassire questo trito fine con l’olio in una padella capiente, tipo saltapasta, per 2-3 minuti. Unite i pomodori, poca acqua di cottura della pasta e mandate ancora per 4-5 minuti; se necessario regolate di sale, quindi spegnete e aggiungete il basilico fresco spezzettato.
  4. Scolate la pasta bene al dente e passatela nella padella con il sugo; rimettete su fuoco vivace per qualche secondo, togliete dal fuoco servite immediatamente.

Pensate che la pasta condita con un sugo semplice e veloce non rappresenti una ricetta invitante? Provate questi spaghetti sfiziosi e cambierete idea alla prima appetitosa forchettata: mangiare sano, speedy ma con gusto è possibile! Gli Spaghetti piccanti ai pomodori secchi sono un primo piatto facile e gustoso molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti, che dovranno essere rigorosamente freschi, ed è particolarmente adatto a chi segue una dieta light, che non preveda eccessi di calorie nel menu senza essere particolarmente rigida. È un primo di pasta ottimo accompagnato da un antipasto proteico o da un appetitoso secondo a base di pesce o carni magre. Per renderlo ancora più sano potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con questo sughetto! Gli Spaghetti piccanti ai pomodori secchi sono un piatto ideale quando si ha poco tempo ma si desidera porterete in tavola una pietanza profumata e fresca, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta veloce veloce e facile facile seguendo la procedura step by step!

I consigli di Lia

● Provate questa ricetta con la pasta integrale. Il suo sapore si sposa bene con questo tipo di sugo conferendogli gusto e spessore.

● Invece dell’aglio fresco, potete utilizzare quello secco: già pronto all’uso, fa risparmiare tempo, mantiene tutte le sue proprietà e per reidratarlo basta aggiungere poca acqua durante la cottura, anche quando si prepara un soffritto. Un cucchiaino raso corrisponde più o meno a 2 spicchi d’aglio freschi.

● Potete regolare il grado di piccantezza di questi spaghetti, secondo i vostri gusti: se vi piacciono molto piccanti seguite la ricetta, che per 4 persone prevede un peperoncino intero. Altrimenti potete dimezzare la dose e togliere i semini interni, che sono la parte più piccante del peperoncino.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare