Spaghetti al ragù di tacchino e verdurine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Tagliate a fettine la fesa, poi a striscioline e quindi a pezzetti. Con l’aiuto di un grosso coltello tritate ancora la carne, piuttosto finemente.
  2. Mondate carote e sedano, quindi tritateli con il mixer o con la mezzaluna.
  3. Trasferite il trito di verdure in una padella con un filo di olio, salate e lasciate appassire per 4-5 minuti a fiamma molto bassa. Poi alzate il fuoco, aggiungetela carne e fatela rosolare in modo uniforme per 3-4 minuti, mescolando spesso; sfumate con il vino e continuate a cuocere per circa 30 minuti a fuoco moderato, unendo ogni tanto dell’acqua bollente.
  4. Ponete al fuoco una pentola capiente con l’acqua per cuocere la pasta, portatela a ebollizione, salatela leggermente e calatevi gli spaghetti.
  5. Intanto mondate e lavate le altre verdure. Tagliate la cipolla ad anelli sottili e mettetela in una ciotola con dell’acqua fredda. Riducete in 4 spicchi i pomodorini. Tagliate a falde il peperone, eliminate semi e filamenti bianchi interni e quindi affettateli ulteriormente a julienne.
  6. In una seconda padella fate rosolare l’aglio schiacciato con un filo di olio, per 1 minuto circa a fuoco basso. Aggiungete il peperone preparato, salate, unite un pizzico di peperoncino e fate insaporire per 2-3 minuti, a fiamma più vivace. Continuate la cottura a fiamma moderata per 5-6 minuti, unendo poca acqua calda se si seccasse troppo. Unite gli anelli di cipolla scolati, i pomodori, il basilico spezzettato e continuate a cuocere per un paio di minuti circa.
  7. Trasferite le verdure nella padella con la carne che ormai sarà cotta, regolate di sale e mandate ancora per 1-2 minuti.
  8. Scolate gli spaghetti molto dente e fateli saltare nel sugo per qualche secondo, a fuoco vivace, quindi serviteli subito.

Gli Spaghetti al ragù di tacchino e verdurine sono un primo piatto saporito e gustoso, ideale da proporre nel menu abbinato a un antipasto light, che contenga pochi grassi e calorie e un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo con sugo di carne accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e profumato, che rispetti la tradizione italiana. Gli Spaghetti al ragù di tacchino e verdurine sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità degli Spaghetti al ragù di tacchino e verdurine, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Spaghetti al ragù di tacchino e verdurine sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto passo passo, e procuratevi della carne di buona qualità, ben scelta: il successo di questo primo di pasta è garantito!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare