Spaghetti al pesto di olive e mandorle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
695 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Mettete sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua; quando bolle salatela e calate gli spaghetti.
  2. Nel frattempo lavate il basilico e asciugatelo. Sbucciate l’aglio, poi tagliatelo in due e togliete la radichetta centrale.
  3. Ponete nel mixer le mandorle, l’aglio tagliato a pezzetti, i pomodori secchi e un pizzico di sale. Frullate per pochi secondi, poi unite le foglie di basilico, le olive spezzettate (meno alcune che lascerete intere per decorare i piatti) e i capperi; mandate ancora il mixer, pochi secondi alla volta, finché tutti gli ingredienti saranno tritati. Non dovrete ottenere una crema, il composto dovrà risultare leggermente granuloso.
  4. Ponete il trito nella zuppiera dove servirete la pasta, unite il parmigiano, l’olio e mescolate bene.
  5. Scolate gli spaghetti bene al dente conservando dell’acqua di cottura della pasta da parte; versatene qualche cucchiaio nella zuppiera per sciogliere leggermente il condimento, poi aggiungete la pasta e mescolate per condirla in modo uniforme. Servite gli spaghetti decorandoli con le olive tenute da parte.

Gli Spaghetti al pesto di olive e mandorle sono un primo piatto profumato e gustoso, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia perché è molto facile da realizzare e accontenta i gusti di grandi e bambini. Gli Spaghetti al pesto di olive e mandorle sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Spaghetti al pesto di olive e mandorle, unita alla genuinità e alla delicatezza del loro condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o in un’occasione più importante. In questo caso potrete decorare il vostro piatto di Spaghetti al pesto di olive e mandorle con foglioline di prezzemolo fresco e lamelle di mandorle tostate. Gli Spaghetti al pesto di olive e mandorle sono una ricetta golosa, anche se abbastanza leggera. Seguite i consigli di Spadellandia passo passo, e scegliete sempre degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare