Sedanini con panna, salsiccia e noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
740 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Sbucciate e tritate finemente cipolla e aglio. Metteteli in una padella capiente e fateli appassire con l’olio, per 5 minuti circa a fuoco basso.
  2. Intanto spellate la salsiccia e sbriciolatela finemente. Trasferitela nella padella, aggiungete pochi semi di finocchio, alzate la fiamma e fate rosolare per circa 3 minuti, girando con un mestolo; versate il vino e fatelo sfumare, poi salate e pepate.
  3. Aggiungete la panna, proseguite la cottura per un paio di minuti in modo da restringere un po’ il sugo, spegnete e tenete in caldo.
  4. Tritate nel mixer i gherigli, azionando l’apparecchio a scatti per non polverizzarli, e metteteli da parte.
  5. Nel frattempo lessate i sedanini in abbondante acqua bollente salata, scolateli bene al dente (conservate un po’ di acqua di cottura) e passateli nella padella con il sugo di salsiccia. Unite i gherigli preparati e fate insaporire la pasta per 1 minuto circa, a fuoco vivace, aggiungendo se necessario poca acqua della pasta. Spolverizzate con il parmigiano e servite subito.

I Sedanini con panna, salsiccia e noci sono un primo piatto sfizioso e velocissimo, ideale da proporre quando il tempo scarseggia ma c’è bisogno di una ricetta buona e che accontenti tutti, bambini e adulti. I Sedanini con panna, salsiccia e noci sono un piatto nutriente e saporito, ottimo ambasciatore delle migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità dei Sedanini con panna, salsiccia e noci, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale o sulla tavola delle occasioni speciali. I Sedanini con panna, salsiccia e noci sono una ricetta rustica, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo dei Sedanini con panna, salsiccia e noci è garantito!

I consigli di Carla

• Se volete fare ancora prima, per 4 persone usate ½ cucchiaino di aglio secco e 1 cucchiaio di cipolla secca, al posto di quelli freschi. Metteteli nella padella con qualche cucchiaio di acqua, un po’ di sale e del pepe: cuoceteli per qualche minuto per reidratarli, poi procedete come suggerito nella ricetta.

• Se non amate molto il sapore del finocchio, potete sostituirlo con del rosmarino tritato: il sapore sarà sempre ottimo, anche se il finocchio dà al sugo un aroma speciale.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare