Ravioli di ricotta e noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
745 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Ravioli freschi gluten free

  • Per la pasta




    Per il ripieno









    Per il condimento





    1. Preparate la sfoglia. Setacciate su un piano le farine, disponetele a fontana e al centro versatevi le uova. Sbattetele leggermente con la forchetta, poi unite un pizzico di sale. Amalgamate uova e farina poco alla volta, quando avrete incorporato la farina agli altri ingredienti, lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo; se necessario aggiungete poca acqua a temperatura ambiente. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola alimentare e fatelo riposare per 30 minuti.
    2. Spezzettate a pezzi grossi i gherigli delle noci e metteteli da parte in una ciotola: serviranno per il condimento.
    3. Preparate il ripieno per i ravioli. Lavate timo, maggiorana, prezzemolo e asciugateli perfettamente; tritate un po’ di scorza di limone insieme alle erbe preparate.
    4. In una ciotola setacciate la ricotta e lavoratela con un mestolo insieme al parmigiano, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata; aggiungete il trito preparato, amalgamate bene, coprite con la pellicola alimentare e trasferite in frigo.
    5. Preparate i ravioli. Riprendete il panetto di pasta, tagliatene via un pezzo (rimettete il resto a riposo, sempre avvolto da pellicola) e infarinatelo leggermente; quindi passatelo nella macchinetta per stendere la pasta, varie volte fino a raggiungere uno spessore molto fine. Se non avete la macchinetta, stendete la pasta con il mattarello e tagliatela a strisce larghe una decina di cm, procedendo poi come indicato.
    6. Stendete la sfoglia ottenuta e, aiutandovi con due cucchiaini, disponete lungo il lato lungo dei mucchietti di ripieno, grandi come una nocciola, alla distanza di 4 cm circa l’uno dall’altro. Ripiegatevi sopra la parte libera della pasta e premete intorno al ripieno con le dita, in modo da far uscire l’aria; sigillateli bene e poi ritagliate i ravioli con l’apposita rotella o un coltello affilato.
    7. Continuate lavorando anche gli altri pezzi di pasta; via via che i ravioli sono pronti, appoggiateli su un telo spolverizzato con della semola.
    8. Mettete al fuoco abbondante acqua in una pentola alta e larga, quando bolle salatela, tuffatevi i ravioli e cuoceteli per 4 minuti circa.
    9. Intanto, in una grande padella antiaderente mettete qualche rametto di timo, salate, pepate e unite il burro, che farete sciogliere a fuoco molto basso; aggiungete le noci che avete preparato in precedenza e fate insaporire per qualche secondo.
    10. Scolate con attenzione i ravioli cotti, versateli nella padella con il condimento e fateli insaporire per pochi secondi a fuoco medio. Serviteli, spolverizzando con abbondante parmigiano.

    I Ravioli di ricotta e noci sono un primo piatto di pasta fresca ripiena davvero gustoso e originale; una ricetta semplice ma anche molto raffinata, caratterizzata dalla sapiente combinazione del sapore della ricotta, con il leggero gusto amarognolo delle noci. Una pietanza ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia e perfetta per le occasioni speciali. Questo primo piatto buono e nutriente accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ripiena fatto in casa e alla portata di tutti. I Ravioli di ricotta e noci sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della dieta mediterranea e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La particolarità dei Ravioli di ricotta e noci, unita al profumo, alla bontà del loro ripieno, conquisteranno anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi ingredienti di buona qualità: il successo dei Ravioli di ricotta e noci è garantito! 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 27 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare