Pizzoccheri con ricotta e pomodoro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Pizzoccheri fatti in casa


  • Per il condimento









    1. Sbucciate gli scalogni, tritateli finemente e fateli appassire in una padella larga con l’olio, per circa 5 minuti e a fuoco basso.
    2. Aggiungete i pomodorini, schiacciateli con una forchetta e salate; unite un pizzico di peperoncino, qualche foglia di basilico e cuocete per circa 7-8 minuti, a fuoco basso e con il coperchio a metà. Alla fine spegnete e tenete in caldo.
    3. Nel frattempo mettete l’acqua al fuoco per cuocere la pasta; quando bollirà, salatela e poi calate i pizzoccheri.
    4. Ponete la ricotta in una ciotola e lavoratela a crema con un mestolo, aggiungete il parmigiano, un pizzico di noce moscata e amalgamate bene.
    5. Pochi minuti prima che la pasta sia cotta, rimettete il sugo sul fuoco; versatevi la ricotta preparata, mescolatela bene al pomodoro, regolate di sale e scaldate a fuoco basso per un paio di minuti.
    6. Scolate i pizzoccheri e versateli nella padella con il sugo. Alzate la fiamma, fate insaporire per qualche secondo e poi servite immediatamente.

    I Pizzoccheri con ricotta e pomodoro sono un primo piatto tipico, in Italia, della gastronomia tradizionale dell’Alto Adige e del Trentino. Buoni, nutrienti e molto saporiti, i Pizzoccheri con ricotta e pomodoro sono una pietanza che conquisterà tutti i vostri ospiti, bambini compresi. La semplicità dei Pizzoccheri con ricotta e pomodoro, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, faranno felice tutta la famiglia anche se si tratta di una pietanza che si presta a essere servita anche nelle occasioni speciali. A base di ingredienti semplici e molto genuini, i Pizzoccheri con ricotta e pomodoro sono tra l’altro davvero facili da preparare e quindi alla portata di tutti. I Pizzoccheri con ricotta e pomodoro sono una ricetta sostanziosa, sana e veloce. Quindi, cosa aspettate? Seguite i consigli di Spadellandia per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: a tavola farete un figurone! 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 22 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare