Penne ai funghi trifolati

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Pulite bene gli champignon eliminando con un coltello la parte terrosa del gambo e strofinandoli delicatamente con un panno umido; se fossero molto sporchi passateli sotto un filo di acqua, asciugateli e poi tagliateli a fettine non troppo sottili.

• Tritate finemente scalogno, aglio e prezzemolo e fate soffriggere il trito in una padella antiaderente (tipo saltapasta) con un fondo di olio, a fiamma bassa per 1-2 minuti.

• Aggiungete i funghi, alzate la fiamma e fateli insaporire 2-3 minuti, poi sfumate con il vino bianco, unite un pizzico di sale e di pepe e continuate la cottura per altri 6-7 minuti, sempre mescolando. Spegnete e tenete in caldo.

• Mentre lessate le penne in abbondante acqua salata, lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi.

• Un paio di minuti prima che la pasta sia cotta, rimettete su fuoco vivace la padella con i funghi e fatevi saltare i pomodorini per 2 minuti circa, poi regolate di sale.

• Scolate le penne bene al dente, trasferitele nella padella con il sugo e fatele insaporire per pochi istanti a fiamma vivace. Cospargete con prezzemolo fresco, una macinata di pepe e servite subito.

Pensate che la pasta con la verdura non sia un piatto invitante? Provate queste Penne ai funghi trifolati e cambierete idea alla prima appetitosa forchettata: mangiare sano ma con gusto è possibile! Le Penne ai funghi trifolati sono un primo piatto molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi. Per renderlo ancora più genuino potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con gli ingredienti proposti! La preparazionedelle Penne ai funghi trifolati, dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce. Le Penne ai funghi trifolati, piatto di pasta che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella degli ingredienti stagionali, sono adattissime per una cene sfiziosa in famiglia ma anche per una cena tra amici, all’insegna della buona cucina. Con le Penne ai funghi trifolati porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta veloce veloce e facile facile seguendo la procedura step by step!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare