Pasta gratinata con fontina e speck

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
660 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione








  1. Tritate la fontina nel mixer e mettetela da parte. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente, leggermente salata.
  2. Tagliate a pezzetti lo speck e fatelo rosolare in una padella capiente (tipo saltapasta) con un filo di olio, per 3-4 minuti a fuoco medio; alzate la fiamma e sfumate con il vino, poi spegnete e tenete in caldo.
  3. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con lo speck, che avrete rimesso sul fuoco; fatela insaporire per qualche secondo e poi spegnete.
  4. Aggiungete la besciamella, la fontina tritata e metà dose di pecorino; regolate di sale, spolverate con una macinata di pepe e mescolate bene.
  5. Versate la pasta così condita in una teglia da forno, livellatela, cospargetela con il pecorino avanzato e aggiungete qualche fiocchetto di burro. Trasferite la teglia in forno preriscaldato a 200°C, per 15 minuti circa, finché la pasta si sarà gratinata in superficie. Sfornate, aspettate qualche minuto e servite.

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della domenica tutti in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come questo, tutti a base di salse saporite. Le ricette come quella della Pasta gratinata con fontina e speck non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfizioso, sostanzioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questa Pasta gratinata con fontina e speck è una combinazione vincente di sapori della dieta mediterranea davvero irresistibili. La Pasta gratinata con fontina e speck è una pietanza molto amata, un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma può essere gustata anche nel menu di tutti i giorni, inserita nei pasti settimanali: potrete preparare la vostra Pasta gratinata con fontina e speck nel week end o quando avete più tempo libero, e scongelare questo piatto al momento opportuno. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Pasta gratinata con fontina e speck più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete anche chi normalmente predilige piatti light: uno strappo al conteggio delle calorie ogni tanto mette il buonumore!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare