Pasta gratinata con cipolla e fontina valdostana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni








  1. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine molto sottili.
  2. Trasferitele in una padella capiente e lasciatele rosolare un fondo di olio per 3-4 minuti a fiamma bassa. Salate, bagnate con poca acqua e fate stufare a fuoco dolce con il coperchio per 10-12 minuti; unite ancora acqua calda quando necessario.
  3. Tritate la fontina nel mixer e mettetela da parte. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata.
  4. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con le cipolle, che avrete rimesso sul fuoco; fatela insaporire per qualche secondo e spegnete.
  5. Aggiungete la besciamella e metà dose della fontina tritata, regolate di sale, spolverate con una macinata di pepe e mescolate bene.
  6. Versate la pasta così condita in una teglia da forno, livellatela, cospargetela con la fontina avanzata e aggiungete qualche fiocchetto di burro.
  7. Trasferite la teglia in forno preriscaldato a 200°C, con funzione grill, per 15 minuti circa, finché la pasta si sarà gratinata in superficie. Sfornate, aspettate qualche minuto e servite.

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della domenica tutti in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come questa Pasta gratinata con cipolla e fontina valdostana. Il tutto reso ancora più appetitoso da una cremosissima besciamella e da una generosa spolverata di formaggio per dare la giusta gratinatura finale. Le ricette come quella della Pasta gratinata con cipolla e fontina valdostana fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfiziosa e succulenta come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questa Pasta gratinata con cipolla e fontina valdostana è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi davvero irresistibili. La Pasta gratinata con cipolla e fontina valdostana è una pietanza molto amata, un vero e proprio must delle occasioni speciali. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce la Pasta gratinata con cipolla e fontina valdostana più buona che abbiate mai provato. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare