Pasta gratinata al provolone e acciughe

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
700 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni







  1. Ponete al fuoco una pentola capiente piena di acqua e portatela a bollore; salatela leggermente e calate la pasta.
  2. Intanto scaldate la besciamella in un tegame capiente, quando arriverà a leggero bollore spegnete.
  3. Tritate grossolanamente il provolone con il mixer e mettete da parte.
  4. Sciacquate le acciughe sotto l’acqua corrente, in modo da dissalarle; adagiatele su carta assorbente, tamponatele, apritele a metà, eliminate la lisca centrale, le spine e poi tagliatele a pezzetti.
  5. Versate acciughe e provolone nel tegame con la besciamella, aggiungete metà del parmigiano e regolate di sale, se necessario.
  6. Scolate la pasta al dente, trasferitela nel tegame e mescolate con attenzione.
  7. Versate la pasta condita nella teglia, livellate, condite con il burro a fiocchetti e con il parmigiano avanzato.
  8. Ponete la teglia in forno già caldo a 180°C, con funzione statica, per circa 10 minuti; aggiungete la funzione grill e proseguite per pochi minuti, finché si sarà dorata la superficie, facendo attenzione che non si scurisca troppo. Sfornate e servite subito.

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della domenica tutti in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come questa Pasta gratinata al provolone e acciughe. Il tutto reso ancora più appetitoso da una cremosissima besciamella e da una generosa spolverata di formaggio per dare la giusta gratinatura finale. Le ricette come quella della Pasta gratinata al provolone e acciughe fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfiziosa e succulenta come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questa Pasta gratinata al provolone e acciughe è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi davvero irresistibili. La Pasta gratinata al provolone e acciughe è una pietanza molto amata, un vero e proprio must delle occasioni speciali. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce la Pasta gratinata al provolone e acciughe più buona che abbiate mai provato. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare