Pasta al pomodoro e fiori di zucca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta. Quando l’acqua bolle salatela, versatevi i pomodori, toglieteli dopo 10 secondi e poneteli in una ciotola con acqua fredda. Spellateli e tagliateli a dadini. Rimettete la pentola su fuoco molto basso e con il coperchio.
  2. Pulite i fiori di zucca che devono essere freschissimi, levate le escrescenze laterali poste alla base del fiore e il gambo. Se volete potete eliminare anche il pistillo, ma se vi piace il suo sapore leggermente amarognolo, ma molto aromatico, lasciatelo. Lavate delicatamente i fiori sotto un filo di acqua corrente; asciugateli e poi tagliateli a pezzettini.
  3. Mondate la cipolla e l’aglio, tritateli e metteteli in una padella con un fondo di olio; fateli appassire a fuoco molto basso per 4-5 minuti. Alzate la fiamma, versate il vino e fatelo sfumare. Aggiungete i fiori di zucca, salate e cuocete a fuoco basso per 3-4 minuti; mettetene da parte qualche cucchiaiata per la decorazione finale.
  4. Unite i pomodori preparati, alcune foglie di maggiorana, un pizzico di peperoncino e cuocete a fiamma vivace ancora per circa 5 minuti; aggiungete poca acqua bollente se vedete che il sugo si asciuga troppo.
  5. In una padellina tostate appena i semi di zucca, fateli intiepidire e poi tritateli grossolanamente nel mixer. Aggiungeteli al sugo a fine cottura.
  6. Intanto cuocete la pasta nella pentola, dopo aver riportato l’acqua a bollore più vivace; scolatela molto al dente tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura e trasferitela in una ciotola calda. Conditela con un filo di olio e, se necessario, ammorbiditela con qualche cucchiaio dell’acqua tenuta da parte.
  7. Ponete due cucchiaiate di sugo in ogni piatto; arrotolate una parte della pasta con un forchettone, sopra un cucchiaio grande da portata, in modo da formare tanti nidi quanti sono i commensali, e appoggiatene uno per piatto (che possa andare in forno). Versate al centro di ogni nido due cucchiai del sugo, decorate con i fiori di zucca tenuti da parte e ponete in forno, funzione grill, a 200°C per 5 minuti. Prima di servire distribuite nei piatti, intorno ai nidi, il rimanente sugo caldo.

Pensate che la pasta di verdura non sia una ricetta invitante? Provate questa ricetta sfiziosa e bella da vedere e cambierete idea alla prima appetitosa forchettata: mangiare sano ma con gusto è possibile! La Pasta al pomodoro e fiori di zucca è un primo piatto con la verdura molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi, ed è particolarmente adatto a chi segue una dieta light, che non preveda eccessi di calorie nel menu senza essere particolarmente rigida. Per renderlo ancora più genuino potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con le verdure! La preparazione di questa ricetta dai profumi delicati e invitanti, è semplice e veloce, inoltre la Pasta al pomodoro e fiori di zucca è adatta, oltre che per il menu settimanale, anche per un pranzo con gli amici o una cena raffinata. La Pasta al pomodoro e fiori di zucca, piatto che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella delle verdure stagionali, è adattissima ai palati degli adulti, ma è ottima anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione, che potenziano il sistema immunitario e regalano al corpo una buona dose di energia vitale. Con la Pasta al pomodoro e fiori di zucca porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta facile facile seguendo la procedura step by step!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 02 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare