Pasta al forno con mozzarella e spinaci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
675 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni











• Mondate e lavate gli spinaci, scolateli, tagliateli a pezzi e metteteli da parte. Tritate grossolanamente il fior di latte e trasferitelo in una ciotola.

• Fate rosolare l’aglio tritato in una padella capiente, con un filo di olio, per 1-2 minuti e a fuoco basso. Unite gli spinaci, condite con un po’ di sale e un pizzico di peperoncino e cuocete per circa 4-5 minuti. Versate nella pentola la besciamella, mischiate, portate a bollore e, dopo qualche secondo, spegnete.

• Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, quando bolle salatela e calatevi le penne. Scolatele poi molto al dente (conservando una parte dell’acqua di cottura) lasciandole umide, versatele in una ciotola e conditele con un filo di olio.

• Ungete il fondo di una pirofila con una parte del burro, versatevi metà della pasta, poi metà composto di besciamella e spinaci (se fosse troppo denso diluitelo prima con poca acqua della pasta), metà del fior di latte preparato, metà parmigiano e poi condite con un pizzico di pepe. Create un altro strato con la pasta avanzata e poi distribuite il resto della besciamella, della mozzarella e del parmigiano.

• Condite con fiocchetti del burro avanzato, trasferite la pasta in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 20 minuti circa. Utilizzate poi la funzione grill a 200°C per circa 5 minuti, così da gratinare la pasta; sfornate, fate riposare per qualche minuto e servite.

Ci sono piatti che fanno subito pensare in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere… La Pasta al forno con mozzarella e spinaci è effettivamente un primo piatto davvero gustoso e profumato! Grazie a ingredienti freschissimi e ai preziosi consigli di Spadellandia, otterrete infatti un piatto buono, goloso e anche bello da vedere, adatto a chi ha voglia di assaporare tutto il gusto della tradizione gastronomica italiana! La Pasta al forno con mozzarella e spinaci soddisferà tutta la famiglia e verrà apprezzata anche dai palati più difficili. Potrete anche preparare la vostra Pasta al forno con mozzarella e spinaci quando avete più tempo libero, e scongelare questo piatto al momento opportuno, infornarlo e… oplà: eccovi serviti! Potrete portarlo come “lunch box” in ufficio o servirlo la sera in un battibaleno ai vostri cari. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Pasta al forno con mozzarella e spinaci più buono che abbiate mai provato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare