Paccheri gratinati al ragù e besciamella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 30 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni















  1. Preparate il ragù. Tritate finemente la cipolla, la carota, il sedano e l’aglio e fateli appassire in una padella con un fondo di olio, a fiamma bassa per 4-5 minuti.
  2. Unite tutta la carne macinata e lasciatela rosolare per 3-4 minuti, mescolando spesso; alzate la fiamma e sfumate con il vino, poi unite la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e pepe e cuocete per circa 2 ore, unendo acqua bollente quando è necessario.
  3. Lessate la pasta in abbondante acqua salata bollente, scolatela al dente, mettetela in una ciotola e aggiungete 1/3 circa del ragù, mescolando con un mestolo.
  4. Scaldate la besciamella e insaporitela con un pizzico di noce moscata.
  5. Velate con un po’ di besciamella il fondo di una pirofila, formate uno strato con metà dose dei paccheri e uno con metà dose di besciamella e metà del ragù avanzato. Formate un secondo strato di pasta, versatevi il ragù e la besciamella rimasti e spolverizzate con il pecorino grattugiato.
  6. Trasferite la pirofila in forno preriscaldato a 200°C (funzione statica) per 15-20 minuti. Quando la superficie sarà leggermente gratinata, sfornate e servite immediatamente, guarnendo i paccheri con qualche foglia di basilico fresco.

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della domenica tutti in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta saporita che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere… sono i primi belli ricchi, sugosi e davvero veloci come questi Paccheri gratinati al ragù e besciamella. Le ricette come quella dei Paccheri gratinati al ragù e besciamella che sono appetitosi e sani e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne sono golosissimi e non mangerebbero altro. Sfizioso, sostanzioso e succulento, questo primo piatto di pasta è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Paccheri gratinati al ragù e besciamella che sono appetitosi e sani e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non mangerebbero altro. Con questi Paccheri gratinati al ragù e besciamella conquisterete davvero tutti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare