Paccheri con gallinelle di mare

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
695 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Pulite i pesci. Eviscerateli e togliete la testa, poi appoggiateli di lato sul tagliere e incidete tra la pelle e la carne del pesce, iniziando dalla parte dov’era la testa verso la coda. Girate il pesce e fate la stessa cosa dall’altra parte, alla fine togliete tutta la pelle. Sempre con il coltello tagliate lungo la spina dorsale, così i filetti si staccheranno.
  2. Sciacquate i filetti molto delicatamente sotto un filo di acqua corrente, asciugateli con carta da cucina facendo attenzione a non romperli, e tagliateli a pezzetti.
  3. Mettete abbondante acqua in una pentola capiente e portatela a ebollizione, salatela e calate i paccheri.
  4. Intanto schiacciate l’aglio “vestito” (con la buccia); tagliate in due il peperoncino, eliminando i semi; tagliate a spicchi i pomodori di Pachino; tritate abbondante prezzemolo.
  5. In una padella capiente fate soffriggere l’aglio e il peperoncino con un fondo d’olio, a fiamma bassa per 2-3 minuti.
  6. Eliminate aglio e peperoncino, unite i pomodori preparati e fateli saltare per 2-3 minuti a fiamma media.
  7. Unite i pezzetti di pesce e lasciateli rosolare per 1-2 minuti a fiamma vivace. Unite un po’ del prezzemolo preparato, un pizzico di sale, abbassate un po’ la fiamma e cuoceteli per altri 2 minuti circa.
  8. Scolate la pasta al dente, conservando un po’ dell’acqua di cottura e trasferitela nella padella con il sugo, che avrete rimesso sul fuoco. Unite poca acqua della pasta e fatela insaporire per qualche secondo a fiamma vivace.
  9. Distribuite i paccheri nei piatti individuali, spolverizzate con il prezzemolo avanzato e servite subito.

I Paccheri con gallinelle di mare sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato dai vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, semplice da preparare. Il condimento dei Paccheri con gallinelle di mare, dal sapore genuino e dai profumi irresistibili, può essere arricchito anche da molluschi e frutti di mare. I Paccheri con gallinelle di mare sono un primo di pesce ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto. I Paccheri con gallinelle di mare sono una vera goduria per il palato vostro e dei vostri invitati. Procuratevi del pesce fresco e il successo di questi Paccheri con gallinelle di mare è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Carla

• La ricetta originale, tipica della costiera amalfitana, prevede che la pasta venga cotta in un brodo ottenuto dagli scarti delle gallinelle.

• Se volete decorare i piatti, potete usare 8 gallinelle per 4 persone e lasciarne intere la metà. Cuocete queste ultime prima di aggiungere i pomodorini per circa 4-5 minuti, salatele e pepatele, poi toglietele continuando come indicato nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare