Torta di ricotta al cocco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
4 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
645 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la base




Per la farcitura







Per decorare

• Preparate la base. Sciogliete il burro in un pentolino, su fuoco bassissimo, quindi spegnete subito e versatelo in una ciotola capiente.

• Con un mixer frullate separatamente i biscotti e le nocciole abbastanza grossolanamente. Versateli nella ciotola, unite lo zucchero di canna e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo ma bricioloso.

• Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm con carta da forno e imburratene la parete. Distribuite il composto di biscotti, nocciole e burro sulla base, premendo bene con il dorso di un cucchiaio in modo da formare uno strato compatto, quindi riponete lo stampo in frigo per circa un’ora.

• In una ciotola capiente schiacciate il formaggio in modo da renderlo cremoso, quindi aggiungete la ricotta setacciata, lo yogurt, lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche.

• Unite le uova, una alla volta, usando le fruste a bassa velocità per amalgamarle bene al preparato. Alla fine unite il cocco e della scorza grattugiata di limone,  sempre frullando.

• Versate la preparazione sulla base della torta e trasferitela in forno già caldo a 160°C (funzione statica) per un’ora circa, controllando spesso la cottura. Spegnete il forno quando comincia a dorarsi la superficie del dolce, aprite un po’ lo sportello e lasciate il dolce nel forno aperto per circa mezzora. Sfornate, fate intiepidire e poi trasferitelo in frigo per almeno 3 ore.

• Togliete la parete dello stampo e poi trasferite la torta sul vassoio di portata; con una spatola piatta staccate la carta dal fondo e sfilatela delicatamente.

• Distribuite le scaglie di cocco sulla superficie del dolce e servitelo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di ricotta al cocco è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini, come questa Torta di ricotta al cocco, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di ricotta al cocco è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione o per una golosa merenda. La Torta di ricotta al cocco è anche un dessert raffinato da servire per le occasioni speciali.

I consigli di Carla

• Per scolare la ricotta fresca, ponetela in un setaccio a maglie fitte, appoggiatelo sopra una ciotola, sigillate con la pellicola alimentare e lasciatela scolare per circa 3-4 ore in frigo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare