Torta di pesche e scorzette di arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni








Per la copertura



  1. In un pentolino con acqua fredda sistemate le scorze delle arance e portate a bollore; scolatele subito e ripetete un’altra volta l’operazione di bollitura delle scorze, usando altra acqua. Scolate tutte le scorze e tagliuzzatele.
  2. Fate sciogliere sul fuoco lo zucchero con poca acqua; immergete nello sciroppo ottenuto le scorze preparate e lasciatele riposare.
  3. Mettete la gelatina che serve per la farcitura della torta in acqua fredda.
  4. Sbucciate le pesche ed eliminate il nocciolo. Riducete a spicchi 1/4 delle pesche e mettetele in una ciotola; frullate il resto.
  5. Mescolate il succo delle arance e dei limoni con il Grand Marnier e passate i savoiardi in metà dose del liquido. Create uno strato di savoiardi sul fondo di uno stampo da 22 cm di diametro, foderato di carta da forno. Con l’altra metà del liquido irrorate gli spicchi di pesca, aggiungendo anche lo zucchero rimasto.
  6. Mettete in una pentola qualche cucchiaio della purea di pesche e scaldate a fuoco basso; aggiungetevi i fogli di gelatina strizzati e fateli sciogliere, poi unite gradualmente il resto della purea mescolando velocemente, così la gelatina non formerà grumi. Spegnete e fate intiepidire, mescolando con un mestolo.
  7. Montate la panna e incorporatela alla purea, mescolando dall’alto in basso per non smontare il composto. Unite le fettine di pesca sgocciolate e le scorzette, amalgamate delicatamente e versate il composto nello stampo, quindi livellatelo e mettete lo stampo in frigo per una mezzora.
  8. Preparate la copertura. Mettete in acqua la gelatina finché si sarà ammorbidita. Scaldate lo zucchero con l’acqua, scioglietevi la gelatina strizzata e aspettate che si intiepidisca leggermente. Versatela in maniera uniforme sulla superficie della mousse, fate riposare la torta in frigo per 3 ore e servite.

La Torta di pesche e scorzette d’arancia è un dolce sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci. Ideale per tutte le occasioni speciali, la Torta di pesche e scorzette d’arancia è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando si ha bisogno di un tocco di dolce golosità in tavola ma è perfetta anche per concludere una cena raffinata o per un’occasione importante. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, potrà essere servita in bicchierini monoporzione impreziosita con foglioline di menta. Solitamente la Torta di pesche e scorzette d’arancia è percepita come leggera anche se, a dire il vero, non è proprio light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Torta di pesche e scorzette d’arancia e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare