Torta di noci e nocciole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di infusione
Calorie a porzione
775 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni















Per la copertura




● Togliete il burro dal frigo (sia quello per l’impasto che quello per la copertura, che metterete in due ciotole separate) e tagliatelo a pezzetti, in modo che si ammorbidisca più velocemente.

● In un recipiente resistente al calore mettete i datteri, l’uvetta, la scorza di arancia grattugiata e le bustine di tè; portate a ebollizione l’acqua, versatela nel recipiente e lasciate in ammollo per un’ora. Trascorso il tempo di infusione, levate le bustine di tè, scolate la frutta e lasciatela asciugare su carta assorbente.

● Tritate grossolanamente nel mixer le noci e le nocciole e mettetele da parte.

● In una ciotola capiente montate con le fruste elettriche il burro (per l’impasto) con lo zucchero di canna e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto morbido e ben montato.

● Separate i tuorli dagli albumi (che terrete da parte, in una ciotola capiente). Aggiungete al composto di burro e zucchero 1 tuorlo alla volta, sempre amalgamando bene con le fruste. Unite il miele a filo e mescolate ancora.

● Setacciate la farina di farro con il lievito e mescolateli con la farina integrale. Uniteli al composto di burro poco alla volta, continuando a frullare finché il composto sarà ben amalgamato. 

● Aggiungete il resto degli ingredienti, noci, nocciole, datteri, uvetta e scorza di arancia, mescolando bene con un cucchiaio di legno per distribuirli uniformemente.

● Montate gli albumi a neve ferma e uniteli al composto, poco alla volta e con movimenti lenti dal basso verso l’alto, usando un cucchiaio di legno o una spatola di silicone: fate molta attenzione a non smontarli troppo. 

● Imburrate leggermente e infarinate uno stampo rettangolare antiaderente (cm 24 x cm 19 circa) e versatevi il composto; livellate la superficie senza schiacciarla e cuocetelo a 180°C per 50 minuti circa. Controllate la cottura dopo 40 minuti circa, inserendo uno stecchino al centro della torta: se esce asciutto, è già cotta. 

● Terminata la cottura del dolce, sfornatelo, lasciatelo riposare per almeno 10 minuti prima di tirarlo fuori dallo stampo e poi fatelo raffreddare su una gratella.

● Preparate la copertura. Lavorate il burro in una terrina con le fruste elettriche fino a renderlo spumoso; setacciate lo zucchero a velo e incorporatelo bene, formando una delicata crema al burro.

● Prendete una spatola e stendete la crema al burro con molta delicatezza sulla superficie del dolce, quindi fatelo rapprendere leggermente.

● Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fatelo appena raffreddare (deve rimanere sempre cremoso). Riempite con il cioccolato un piccolo sac à poche con forellino tondo e colatelo sulla superficie del dolce, creando una specie di ‘griglia’ e decorate con i gherigli di noce divisi a metà.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di noci e nocciole è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di noci e nocciole è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta di noci e nocciole si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia o con una crema. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno, la Torta di noci e nocciole fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Emilia

● Se gradite potete aggiungere all’impasto dei lamponi, che daranno alla torta una nota fresca di sapore, guarnendo coi lamponi anche l’esterno, al posto delle noci.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare