Torta di grano saraceno all’arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni











• Imburrate e infarinate uno stampo rotondo da 24 cm di diametro e mettetelo da parte.

• Con le fruste elettriche sbattete le uova, lo zucchero di canna e un pizzico di sale in una ciotola capiente fino a ottenere un composto ben montato e cremoso. 

• Versate a filo l’olio sempre frullando, quindi anche il succo filtrato delle arance e metà dose di scorza grattugiata.

• Setacciate la fecola, l’amido di mais e il lievito in una seconda ciotola, aggiungete la farina di grano saraceno, lo zenzero, i chiodi di garofan, mescolate e incorporateli al composto montato di uova, mischiando dolcemente con una frusta a mano, dal basso verso l’alto. 

• Versate il composto ottenuto nello stampo preparato, livellatelo con una spatola e trasferitelo in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 40 minuti.

• Spegnete il forno e lasciate riposare il dolce senza aprire lo sportello per 5 minuti circa, quindi estraetelo e fatelo intiepidire. 

• Togliete la torta dallo stampo, fatela raffreddare su una gratella, adagiatela su un piatto da portata e servitela.

La Torta di grano saraceno all’arancia, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Torta di grano saraceno all’arancia come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. La Torta di grano saraceno all’arancia è un must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, inoltre la Torta di grano saraceno all’arancia è un dessert facile e piace sempre a tutti, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di buono ha il sopravvento. La Torta di grano saraceno all’arancia è un dessert classico ma intramontabile. Il risultato è sempre assicurato: una Torta di grano saraceno all’arancia deliziosa e profumata, un vero inno alla dolcezza!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare