Torta di fragole e menta

Torta di fragole e menta
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di raffreddamento
Calorie a porzione
495 kcal
4
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la base






Per la farcia







● Preparate la base: sciogliete il burro a bagnomaria e versatelo in una ciotola capiente.

● Amalgamate il burro con lo zucchero e un pizzico di sale, mischiando con una frusta a mano, quindi aggiungete le uova, una alla volta. Unite la farina e il lievito setacciati, poco alla volta e mescolando sempre per non formare grumi, finché otterrete un impasto morbido e liscio.

● Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm, versate l’impasto, ponetelo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e lasciatelo cuocere per circa 30 minuti; a cottura terminata sfornate e lasciate raffreddare per circa un’ora.

● Intanto lavate accuratamente le fragole, mondatele, tagliatele a metà e irroratele con il succo di mezzo limone.

● Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Lasciate sobbollire per un paio di minuti l’acqua prevista, insieme a qualche pezzetto di scorza del limone (senza la parte bianca, che è amarognola). Spegnete, aggiungete lo zucchero e mischiate bene per farlo sciogliere del tutto. Unite la gelatina strizzata e mescolate finché si sarà disciolta completamente nel liquido; alla fine versatevi il succo avanzato (filtrato) del limone. Fatela intiepidire e poi eliminate le scorze di limone.

● Levate la parete a cerniera e poi togliete la torta dallo stampo, staccandola dal fondo con una spatola larga e piatta. Spalmate la confettura di fragole sulla base della torta e distribuitevi le fragole fresche preparate. Quando la gelatina è a temperatura ambiente ed è ancora abbastanza liquida, versatela a filo sulla crostata, facendo il giro di tutta la superficie per formare uno strato omogeneo. Fate ulteriormente raffreddare, decorate con foglie di menta fresca e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di fragole e menta è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta di fragole e menta, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di fragole e menta è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una fresca spremuta, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta di fragole e menta fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 01 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare