Torta alle due cioccolate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni










  1. Fate sciogliere a bagnomaria 120 g di cioccolato fondente assieme al burro.
  2. Sbattete i tuorli con lo zucchero, avendo cura di ottenere un impasto omogeneo e spumoso; versate a filo il composto di cioccolato e burro, sempre usando le fruste, e una decina di foglie di menta tritate, poi aggiungete la farina e il lievito setacciati.
  3. Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e uniteli al composto, mescolando con delicatezza dall’alto verso il basso.
  4. Versate il composto in una teglia a cerniera con il fondo foderato di carta da forno e i bordi imburrati e infarinati. Poi ponete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per mezzora.
  5. Una volta che il dolce si sarà raffreddato, passate alla glassatura: sciogliete separatamente il cioccolato bianco con 80 g di panna e 60 g di cioccolato fondente con 20 g di panna; versate subito il cioccolato bianco su tutta la superficie del dolce, poi tracciate delle strisce di cioccolato fondente usando possibilmente una tasca da pasticcere.
  6. Lasciate solidificare la glassa, decorate con il rimanente cioccolato grattugiato e con foglie di menta. Servite freddo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta alle due cioccolate è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta alle due cioccolate è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o, in estate o primavera, servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, la Torta alle due cioccolate fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, codette colorate. E, per far loro una sorpresa, scrivete in superficie un messaggino tutto per loro aiutandovi con una sac à poche ripiena di panna, crema o cioccolato fondente. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Margherita

● Se dovete grattugiare il cioccolato, mettetelo per un po’ di tempo in freezer, diviso in pezzetti. Tiratene fuori uno, tenetelo in mano con un po’ di carta da forno e iniziate a grattugiare con la grattugia a fori larghi, sopra un foglio di carta da forno ben asciutto e appoggiato su una superficie fredda. Mentre eseguite questa operazione non fate movimenti bruschi, perché il cioccolato grattugiato si sparge dappertutto con molta facilità (si elettrizza mentre viene grattugiato). Piegate appena il foglio, inclinatelo e picchiettandolo fate scendere le briciole di cioccolato dove volete eseguire la decorazione.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 11 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare