Torta alle ciliegie (Cherry pie)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
355 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light


  • Per il ripieno






    1. Snocciolate le ciliegie, ponetele in un tegame e unite lo zucchero, l’amido di mais, dei pezzetti di scorza di limone e un pizzico di sale. Mettete su fiamma moderata, appena raggiungerà il bollore abbassate la fiamma, incoperchiate e cuocete per circa 20 minuti.
    2. Srotolate uno dei dischi di pasta brisée e foderatevi, insieme alla sua carta, uno stampo di 22 cm di diametro.
    3. Bucherellate il fondo e versatevi il composto di ciliegie, da cui avrete tolto la scorza di limone.
    4. Coprite con l’altro disco di pasta brisée e pizzicate i bordi con le dita, così da sigillarli bene; con i rebbi di una forchetta bucherellate poi la superficie della torta.
    5. Mettete il dolce in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 20 minuti. Abbassate la temperatura a 180°C e finite di cuocere per altri 30 minuti circa. Se notate che la superficie scurisce troppo, copritela con un foglio di alluminio.
    6. Sfornate la torta e aspettate che si sia intiepidita. Toglietela dallo stampo, appoggiatela sul vassoio e sfilate la carta delicatamente.
    7. Fate raffreddare la vostra torta di ciliegie e poi servitela.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta alle ciliegie (Cherry pie) è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini come questa Torta alle ciliegie (Cherry pie), che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta alle ciliegie (Cherry pie) non vi stancherà mai: ottima per il risveglio della colazione o per la merenda. La Torta alle ciliegie (Cherry pie) si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno, la Torta alle ciliegie (Cherry pie) fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Carla

    • Prima della cottura potete spennellare la superficie della torta con un composto, ottenuto sbattendo 1 uovo con 2 cucchiai di latte. Spolverate poi con 50 g di zucchero di canna e quindi infornate la torta.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare