Prinzregententorte (torta del principe reggente)

Prinzregententorte (torta del principe reggente)
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
605 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 12 porzioni

Per la farcia




Per la glassa


• Preparate la farcia. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.

• In una ciotola, lavorate con le fruste elettriche il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero, fino a ottenere una crema.

• Unite le uova e infine il cioccolato, continuando a lavorare con le fruste elettriche: la crema sarà pronta quando diventerà spumosa e di colore uniforme.

• Con molta delicatezza, e cercando di essere più precisi possibile, tagliate ciascun disco di pan di Spagna in senso orizzontale, in modo da ricavare 8 dischi sottili.

• Componete a questo punto la torta. Spalmate un po’ di crema su un disco di pan di Spagna, coprite con un altro disco e proseguite alternando crema e dischi fino all’esaurimento degli ingredienti. Riponete in frigo.

• Dedicatevi alla glassa. Tritate il cioccolato e scioglietene metà dose a bagnomaria con il burro, quindi versatelo sul cioccolato tritato rimasto e mescolate fin quando non si sarà sciolto anche questo.

• Disponete la torta su una griglia e versatevi sopra la glassa in modo da ricoprirla completamente, poi riponetela in frigo per far rapprendere la copertura e servitela fresca.

La Prinzregententorte (torta del principe reggente) è un dolce sfizioso, elegante e golosissimo. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete un dessert ideale per una festa. Ricco e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. La Prinzregententorte (torta del principe reggente) è un dessert raffinato da servire come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetta anche per concludere una cena importante, quando si ha bisogno di un mix di freschezza e bontà. Inno al gusto, la Prinzregententorte (torta del principe reggente) può essere impreziosita con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Prinzregententorte (torta del principe reggente) e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati!

I consigli di Romina

• La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di 7 dischi di pasta biscotto. Nel caso in cui vogliate realizzarla con questo impasto, dovete raddoppiare la dose indicata, dividere il composto in 7 parti uguali, foderare una tortiera di 22 cm di diametro con la carta da forno e cuocere, uno alla volta, i dischi di pasta biscotto infornandoli a 200°C (modalità statica) per 10 minuti circa.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare