Portokalopita

Portokalopita
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
460 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 portokalopita da 8 porzioni








Per la copertura




• Lavate bene gli agrumi. Grattugiate la scorza delle arance per l’impasto, poi spremete il succo e versatelo in un bricco. Affettate un’arancia per la copertura e dividete ogni fetta a metà.

• In una ciotola capiente, con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale finché otterrete un composto gonfio e spumoso.

• Unite la scorza grattugiata e il lievito setacciato, versate l’olio e amalgamate con cura, infine incorporate lo yogurt.

• Ungete una pirofila di 24×17 cm e ricoprite il fondo con la pasta fillo sbriciolata grossolanamente (utilizzate circa 16 fogli) con le mani.

• Versatevi il composto, distribuitevi sopra le fettine di arancia e trasferite il dolce in forno caldo a 180°C (modalità statica) per 40 minuti circa.

• Nel frattempo preparate lo sciroppo per la copertura: spremete le arance rimaste, versate il succo in una casseruola con l’acqua, unite lo zucchero e la cannella, mescolate e portate a bollore, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 5 minuti circa. Spegnete e fate intiepidire.

• Sfornate il portokalopita e versatevi sopra lo sciroppo, lasciate insaporire minimo per 2 ore (meglio per una notte), quindi tagliate il dolce a fette e servite.

Preparata rigorosamente con ingredienti naturali, la Portokalopita, è perfetta per trasformare la colazione o la merenda in un momento di verà bontà. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un piatto goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Portokalopita, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Portokalopita come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. LA Portokalopita è un dolce greco preparato al forno che non vi stancherà mai: profumato e golosissimo è ideale per tutti i palati. Una ricetta facilissima che può salvare nelle emergenze, e il risultato è sempre assicurato: una Portokalopita squisita, un vero inno alla dolcezza!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare