Plumcake al cioccolato fondente e caffè

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
640 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 8 porzioni











  1. Fate intiepidire il latte in un pentolino a fiamma bassa, quindi spegnete, aggiungetevi il caffè solubile e fatelo sciogliere.
  2. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e poi lasciatelo intiepidire, ma in modo che resti sempre fluido.
  3. Lavorate le uova insieme allo zucchero con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete poi il cioccolato fuso a filo, frullando con le fruste a media velocità. Infine versate poco alla volta, sempre mescolando, il latte al caffè e l’olio.
  4. In un recipiente a parte setacciate la farina, l’amido di mais, il cacao amaro setacciati e un pizzico di sale, mischiando bene.
  5. Unite le farine e il cacao al composto di uova, zucchero e cioccolato, poco alla volta; mescolate con una frusta a mano, lentamente e dal basso verso l’alto, in modo da non formare grumi. Aggiungete il lievito setacciato, mischiando sempre con delicatezza, quindi versate il composto in uno stampo da plumcake antiaderente, imburrato e infarinato.
  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 45 minuti; provate la cottura inserendo uno stecchino nel dolce: se esce asciutto potete sfornarlo subito, altrimenti tenetelo ancora un po’ in forno e ripetete la prova dopo 5-10 minuti. Sfornate il plumcake, toglietelo dallo stampo e servitelo tiepido, accompagnato da un buon caffè. Potete gustarlo anche a temperatura ambiente, sarà sempre ottimo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Plumcake al cioccolato fondente e caffè è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Plumcake al cioccolato fondente e caffè è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione. Si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon thè o una cioccolata bollente, un pranzo o un  pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa, il Plumcake al cioccolato fondente e caffè fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Margherita

● Questa torta risulterà ancora più aromatica se aggiungerete, ogni 100 g di farina 0, un pizzico di caffè in polvere, macinato insieme a 20 g di mandorle e nocciole (tostate un paio di minuti in padella senza condimento).

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare